POLITICA
Quadri durissimo, «PPD, gli spregevoli populisti sarebbero altri?»
«Vorrei ricordare a Dadò con un voto contrario dei suoi il compromesso-ciofeca non sarebbe passato», scrive Quadri. «E ora si lavano la coscienza appoggiando un referendum inutile?»
BELLINZONA - Lorenzo Quadri, su Facebook, va giù durissimo contro il PPD e il suo dichiarato sostegno al referendum sulla legge d'applicazione del 9 febbraio, parlando senza mezzi termini di «una nuova inaudita uregiatada del PPD sull'affossamento del 9 febbraio», accusando il partito di Dadò, seppur indirettamente, di essere populista. «Al neopresidente Fiorenzo Dadò è forse il caso di ricordare il comportamento del suo partito in Consiglio nazionale durante il dibattito sul compromesso-ciofeca che ha cancellato il voto popolare contro l'immigrazione di massa. E lo ha fatto con il concreto apporto del PPD», prosegue il Consigliere Nazionale. «Il PPD a Berna si è astenuto dal voto - naturalmente dopo aver contribuito ad affossare tutte le proposte che avrebbero reso la non applicazione del 9 febbraio un po' meno una presa per i fondelli. Se, invece di astenersi, gli uregiatti avessero votato contro, il compromesso-ciofeca non sarebbe passato in Consiglio Nazionale». Il pensiero, di fatto, espresso anche dall'UDC e da noi riportato.Quadri continua, «e adesso, dopo aver contribuito attivamente a gettare nel water il 9 febbraio, gli azzurri pretendono di lavarsi la coscienza appoggiando un referendum lanciato da uno spalancatore di frontiere, il quale non mira di certo a limitare l'immigrazione (riferendosi a Nenad Stojanovic, ndr)? Referendum che è inutile, perché cancellerebbe una legge che non serve a nulla, sostituendola con il nulla; e che non ha alcuna chance di raccogliere le firme necessarie alla sua riuscita».Dunque, non ha dubbi: «questa è solo una goffa operazione di marketing degli uregiatti, che di fatto è un boomerang. Uregiatti che ora tentano disperatamente di rifarsi una verginità davanti ai cittadini, dopo averli traditi assieme al tandem PLR - PSS. E poi gli spregevoli populisti sarebbero gli altri?»
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Dadò, «mi auguro che tutti i partiti stiano dalla parte della democrazia e dei ticinesi»

POLITICA

L'UDC contro il PPD. «Campioni di incoerenza, non si rifaranno certo una verginità». E sfida Dadò

POLITICA

Ducry ne ha per tutti, dal PPD a Stojanovic. «Giocate coi diritti popolari. Decisivo sarà il voto su RASA»

POLITICA

Dadò attacca, "la politica ticinese non vuol dar voce al popolo. L'UDC per l'ennesima volta ha mancato di rispetto"

POLITICA

Fuoco incrociato sul PPD. «Siete disinformati». «Vi comportate come all'asilo»

POLITICA

Ormai è scontro fra Quadri e il PPD. Il casus belli è la civica, ma si dibatte sulla democrazia e sul funzionamento dei partiti

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025