ULTIME NOTIZIE News
Politica
24.12.2017 - 19:180
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43

Doris Leuthard: "Non ci sono alternative all'UE. Dobbiamo andare a un voto di principio sull'Europa". Mentre Ignazio Cassis propone una Segreteria di Stato per l'Europa...

"La via bilaterale è importante e va sviluppata ulteriormente per renderla sicura", ha detto Leuthard in un'intervista al SonntagsBlick. "Dobbiamo quindi chiarire il nostro rapporto con l'Europa! E sapere in quale direzione ci muoviamo”

BERNA - Secondo la presidente della Confederazione uscente Doris Leuthard occorre una votazione di principio sull'Europa: "Non ci sono alternative", secondo la ministra, che ritiene vadano regolamentati i rapporti con l'Unione europea.

Intanto Ignazio Cassis pensa a una nuova autorità federale: un segretariato di stato per l'Europa.

"La via bilaterale è importante e va sviluppata ulteriormente per renderla sicura", ha detto Leuthard in un'intervista al SonntagsBlick. "Dobbiamo quindi chiarire il nostro rapporto con l'Europa! E sapere in quale direzione ci muoviamo”.

"Capisco lo scetticismo nei confronti dell'Ue – ha aggiunto – ma due terzi dei nostri commerci sono realizzati con l'Ue”.

Intanto il ministro degli esteri ticinese Ignazio Cassis ha presentato informalmente al Governo l'idea di creare una segreteria di stato per l'Europa.

Secondo il SonntagsBlick per il posto in questione il consigliere federale ticinese starebbe pensando al 52enne Roberto Balzaretti, che è stato ambasciatore elvetico presso l'Ue. Un nome che non farebbe però l'unanimità fra gli esponenti borghesi perché considerato un "Calmy-Boy", un diplomatico a suo tempo promosso dall'ex consigliera federale Micheline Calmy-Rey.

Potrebbe interessarti anche
Tags
europa
stato
ue
leuthard
ignazio cassis
ignazio
cassis
principio
segreteria
doris
© 2024 , All rights reserved