ULTIME NOTIZIE News
Politica
09.01.2019 - 17:000
Aggiornamento: 17:37

Salmo svizzero: "Non sono state fatte verifiche. Ora le faremo"

Galeazzi contestava la risposta del DECS secondo cui l'inno nazionale veniva insegnato in tutte le sedi, e aveva inoltrato un secondo atto, cui il Dipartimento risponde. "La decisione del Parlamento va rispettata"

BELLINZONA – Il Salmo Svizzero viene insegnato in tutte le scuole, assicurava il DECS a Tiziano Galeazzi. Il quale, non convinto, ha raccolto segnalazioni di sedi in cui ciò non avveniva e le ha rese manifeste in un’altra interrogazione. Erano, per citarle, “le lementari di Breggia (località Lattecaldo), Coldrerio, Savosa, Camorino, S. Antonino Cadenazzo, Bellinzona, Sementina e Prato Leventina (località Rodi Fiesso) e le Medie di Stabio, Massagno, Tesserete, Giubiasco e Bellinzona”. Così era partito un nuovo atto parlamentare, cui il Dipartimento di Bertoli ha risposto.

“Non sono state introdotte verifiche specifiche. Il DECS si impegna volentieri a procedere in questo senso nel corso dell’anno scolastico e a presentare i risultati di questa verifica particolare appena saranno pronti. La decisione del Gran Consiglio va rispettata ma il controllo dell’applicazione di quanto deciso rientra nel quadro generale di verifica dell’applicazione di tutte le disposizioni scolastiche, siano esse norme giuridiche o prescrizioni connesse con i piani di studio”, si legge. 

Dunque, non si può sapere con certezza se ha ragione Galeazzi o se realmente in tutte le scuole si procede all’insegnamento.

Viene precisato che non si conoscono con precisione i risultati del sondaggio a cui faceva riferimento Galeazzi: chi ha risposto? Le famiglie o gli allievi? L’inno può essere insegnato sia nel corso delle lezioni musicali sia di quelle storiche, per cui il DECS non commenta i dati.

Tra l’altro, non è ovviamente una materia di insegnamento bensì un contenuto.

Potrebbe interessarti anche
Tags
decs
galeazzi
bellinzona
verifiche
salmo
dipartimento
decisione
scuole
località
atto
© 2024 , All rights reserved