ULTIME NOTIZIE News
Politica
28.01.2019 - 18:280

51 donne per i Verdi. "Un record. Con sensibilità e pragmatismo possono fare del bene"

I Verdi hanno presentato la lista dei candidati al Gran Consiglio, e le donne superano di gran lunga gli uomini. "Ci sono donne valide e altre meno, come tra gli uomini. Ma sono sottorappresentate in politica"

BELLINZONA – Sarà l’elezione delle donne, ad aprile. Tamara Merlo presenterà una lista di sole donne, nel PS la maggior parte delle candidate (46 contro 44) sono di sesso femminile. I Verdi fanno addirittura il record, presentando 51 candidate al Gran Consiglio, oltre che due per il Consiglio di Stato.

“Un record storico per il Canton Ticino che denota la volontà del movimento di aumentare la rappresentanza femminile nelle istituzioni ed al contempo migliorare la sensibilità ecologica e sociale su temi centrali come cambiamento climatico, traffico, spreco di territorio e salari poco dignitosi”, scrive il partito, con orgoglio.

“Essere donna di per sé non è un programma politico. Ci sono donne valide e altre meno. Ci sono donne sensibili ai temi ambientali ed altre meno. Esattamente come tra gli uomini. Ma le donne ancora oggi risultano sottorappresentate in politica e con la loro sensibilità e pragmatismo potrebbero sicuramente fare del bene al Ticino”, proseguono i Verdi. “Esattamente come una maggiore rappresentanza ecologista nelle istituzioni, in un cantone che soffre terribilmente gli effetti del traffico, del saccheggio del territorio e del cambiamento climatico. Per non parlare poi dei salari da fame e il precariato, che guarda a caso colpisce in maniera preponderante le donne”.


“I Verdi presentano una squadra coesa e determinata a portare avanti un cambiamento, un gruppo che vuole un Cantone maggiormente sostenibile e in sintonia tra essere umani ed ambiente. Le liste presentate oggi alla Cancelleria di Stato rispondono a questi criteri”: termina la nota.

Potrebbe interessarti anche
Tags
verdi
donne
sensibilità
record
consiglio
pragmatismo
cambiamento
uomini
bene
lista
© 2024 , All rights reserved