POLITICA
Eccoli! 52 per il Governo, 734 per il Parlamento e 10 con qualcosina sulla fedina penale
Sono definitivi i candidati in lista per le elezioni di aprile. Due candidati al Consiglio di Stato, di LegaVerde e Verdi, hanno avuto una sanzione per questioni relative alla guida

BELLINZONA – Dopo i controlli e gli stralci, in corsa per il Consiglio di Stato ci sono 52 candidati al Consiglio di Stato e 734 al Gran Consiglio. Non tutti hanno il casellario giudiziario illibato: una decina di candidati ha sanzioni, in particolare per problemi alla guida.

Per quanto concerne chi corre per il Governo, a Stefano Caligari di LegaVerde fu contestata un’infrazione grave alle norme delle circolazione, mentre il Verde Andrea Stephani è stato sanzionato per aver guidato una moto senza patente.

Gli altri 8 candidati con sanzioni iscritte sono in lista per il Gran Consiglio. Guida in stato di inattitudine per Oliviero Farinelli di MPS-POP-Indipendenti, Mattia Bertoli del PLR, Amedeo Sartorio del PC-Indipendenti, Daniele Pinoja dell’UDC e Flavio Calaon di Spazio Giovani.

Altri problemi di circolazione per Pietro Ghisletta del PPD e Adriano Sala dell’UDC. Sempre nei democentristi, per Stefano Introzzi c’è una condanna per minaccia e coazione.

Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI 2019

"Governo, cosa deve fare chi ha la schede elettorale errata?". Lepori chiede, il Consiglio di Stato ha già risposto

POLITICA

Finanziamenti ai partiti, Sirica: "Rendiamo lo scenario politico ticinese più trasparente"

POLITICA

L'MPS vuol rivoluzionare il Controllo Cantonale delle Finanze. "Come può essere indipendente se sottoposto a un Ministro?"

POLITICA

Elezioni, è passato un anno ma il problema rimane. Più Donne: "Governo, come vuoi organizzarti?"

POLITICA

Caos case anziani, "avevamo detto che Balerna era solo la punta dell'iceberg ma il Governo ha fatto orecchie da mercante"

POLITICA

La carica dei 151: un'altra elezione da record! Ci sono anche Herber e una lista civica

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025