ULTIME NOTIZIE News
Politica
01.04.2019 - 17:230

Il PS consegna le firme. "Dadò, alla RSI hai mentito: volete continuare così"

Alla Cancelleria sono state portate 8'072 firme per "Basta privilegi ai Consiglieri di Stato". In una nota si dice che "diversamente da quanto detto alla tv dal pipidino, nell'incontro fra sottocommissione e delegazione del Governo..."

BELLINZONA – Il dado è tratto: il PS ha depositato alla Cancelleria dello Stato le 8'072 firme raccolte con il sostegno del Sindacato VPOD per l’iniziativa “Basta privilegi ai Consiglieri di Stato!”.

Così, afferma orgoglioso il partito, “i Ticinesi potranno finalmente esprimersi sul sistema delle pensioni dei Consiglieri di Stato, un problema che PLR, PPD e Lega si sono sempre rifiutati di risolvere, malgrado le proposte e le richieste del PS”, che desidera “l’affiliazione dei Consiglieri di Stato all’Istituto di Previdenza del Canton Ticino, affinché essi vengano trattati come tutti i dipendenti dello Stato e paghino i regolari contributi”.

E attacca gli altri partiti, accusandoli anche di mentire. “Il popolo ticinese sarà chiamato ad esprimersi sul sistema pensionistico dei Consiglieri di Stato che PLR, PPD e Lega non hanno mai voluto modificare, preferendo mantenere l’attuale sistema dei vitalizi. Anche l’ultima riunione tra la sottocommissione parlamentare e la delegazione del Governo, diversamente da quanto il presidente del PPD Dadò ha affermato ieri sera durante una trasmissione RSI, indica la volontà di ripresentare sotto mentite spoglie questa vecchia soluzione superata. PLR, PPD e Lega, dopo aver votato nel 2015 un decreto che indicava il principio della pensione ordinaria per i membri del Governo, durante la legislatura che si sta concludendo non hanno fatto nulla per concretizzare questa decisione e intendono riproporre solo una versione edulcorata dell’attuale sistema appena passate le elezioni”.

Per poi ribadire che la soluzione attuata al momento è superata e che quella proposta nell’iniziativa è applicata in diversi cantoni. “È la più semplice e trasparente ed è ora che venga adottata anche in Ticino. Il problema delle pensioni dei membri del Governo non può attendere ancora e va risolto una volta per tutte”, conclude la nota.

Potrebbe interessarti anche
Tags
stato
consiglieri
firme
governo
ppd
ps
sistema
dadò
plr
lega
© 2024 , All rights reserved