POLITICA
Bertoli bacchetta Salvini: "L'esperienza di Governo è finita, speriamo che si riaprano i porti"
Senza mai citare per nome il Ministro leghista, il socialista scrive: "Un anno fa il primo respingimento di una nave con migranti a bordo, poi ce ne sono stati altri. Mi auguro ora un Governo che sappia gestire meglio questa tragedia"

di Manuele Bertoli*

Un anno fa, all’inizio dell’esperienza di quello che è stato chiamato “governo del cambiamento”, avevo commentato il primo respingimento di una nave con migranti a bordo da parte dell’ormai ex ministro dell’interno italiano, poi accolti dalla Spagna.

Da quel momento altre navi e soprattutto altri esseri umani hanno percorso la stessa rotta, abbiamo assistito ad altri respingimenti e l’Europa, anche dopo le elezioni, non è purtroppo riuscita a trovare una modalità di gestione ordinata della migrazione per l’intransigenza dei cosiddetti sovranisti.

Ora che quell’esperienza di governo è finita, mi auguro che ne cominci una più adeguata a gestire questa tragedia sulla base di presupposti diversi, più in linea con i valori riconosciuti da tutte le costituzioni del nostro continente, compresa la nostra.

*Consigliere di Stato PS

Correlati

CRONACA

Conte si dimette e attacca Salvini. "Ha seguito interessi personali e di partito". Ma lui non si pente.

20 AGOSTO 2019
CRONACA

Conte si dimette e attacca Salvini. "Ha seguito interessi personali e di partito". Ma lui non si pente.

20 AGOSTO 2019
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Bertoli risponde a Lepori: "Avrei potuto avere maggior empatia ma la necessità di ridurre i contatti tocca tutti"

POLITICA

Di chiusure e aperture. "Con l'Italia niente di certo". "Volevamo chiudere le scuole, la Svizzera disse no, poi..."

In Vetrina

IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025