POLITICA
Senza casa. Ogni settimana due residenti restano senza una dimora!
Esistono strutture come Casa Astra che però da sole non bastano, il Cantone propone di stanziare 900mila franchi per sostenere costruzione, ristrutturazione e manutenzione di alloggi per chi si trova in quella situazione

BELLINZONA – Restare senza casa, all’improvviso, perché i soldi non bastano più e magari ricevere l’assistenza richiede tempo che non c’è. Le strutture di accoglienza ci sono, a Mendrisio presto Casa Astra raddoppierà i posti a disposizione e a Bellinzona è in progetto Casa Marta, però ora anche il DSS è pronto a intervenire.

Perché ora i numeri fanno paura. La Regione parla di due residenti in media alla settimana senza casa. Il governo ha deciso di fare un passo concreto e propone di stanziare 900mila franchi per sostenere costruzione, ristrutturazione e manutenzione di alloggi per chi è senza dimora. 

“Il problema è reale, tocca tanti cittadini residenti e svizzeri. Il governo vuole dare un segnale concreto di sostegno e di vicinanza a queste persone. Va potenziata l’offerta attuale per arrivare a 70-80 posti letto suddivisi in più strutture”, afferma Raffaele De Rosa, che comunque precisa come le varie strutture dovranno continuare a trovare fondi, perché quello del Cantone sarebbe (se il Parlamento dice sì) un aiuto sussidiario. 

“Chi viene ospitato, oltre al calore di un tetto dovrà essere accompagnato e orientato verso altri servizi, senza però entrare in un rapporto terapeutico”, così immagina l’aiuto da dare a queste persone.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Quasi un milione per le strutture di accoglienza. Messaggio al Gran Consiglio da parte del Consiglio di Stato

CRONACA

"Con l'allentamento delle misure la curva dei contagi risalirà un po', stiamo attenti". "Le scuole? Abbiamo un orizzonte temporale su cui lavorare"

CRONACA

Ecco chi potrà tenere aperto: serve chiedere allo Stato Maggiore di Condotta. Gobbi chiede in svizzero tedesco di non venire in Ticino

CRONACA

Sconti per i ticinesi per soggiornare e mangiare nel Cantone: ecco il piano per il turismo di DFE, BancaStato e Agenzia Turistica Ticinese

CRONACA

De Rosa, Merlani e Cocchi in coro: "Non molliamo ora. Un aumento dei casi metterebbe in difficoltà il sistema sanitario"

TRIBUNA LIBERA

Sostegno ai senza tetto, "una risposta che dà soddisfazione"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025