ULTIME NOTIZIE News
Politica
27.11.2019 - 12:190

"Attacchi con stile maschio e blocheriano: basta!" Il PS non ci sta e annuncia anche novità per liste e referendum

I socialisti di Lugano non hanno preso bene l'attacco dell'UDC a Zanini-Barzaghi. Per le elezioni vi sarà una lista rossoverde e sabato in assemblea si deciderà se raccogliere le firme contro il credito votato dal Consiglio Comunale

LUGANO – A Lugano PS e Verdi correranno assieme, con una “lista rossoverde unitaria ha come obiettivo di avvicinare la Città di Lugano alle politiche sociali e ambientali rossoverdi, in modo da renderla più bella e vivibile per tutta la cittadinanza”.

È una delle notizie contenute in una nota inviata in redazione dal PS luganese. La seconda è un attacco a chi a sua volta se l’è presa con Zanini-Barzaghi perché raccoglieva firme per il referendum cantonale sull’aeroporto. La terza notizia riguarda proprio il credito votato l’altra sera.

Ma tornando indietro di un passo, non sono piaciuti i toni dell’UDC. “Scimmiottando un'interpellanza leghista, l'UDC Lugano, adottando uno stile maschio e blocheriano, attacca la municipale PS Cristina Zanini Barzaghi invitandola con ridicoli pretesti a farsi da parte. Analogo attacco personale alla municipale è stato fatto dal leghista Censi nel corso del Consiglio comunale del 26.11. Non sia mai che la municipale donna e socialista di Lugano possa esporre pubblicamente idee ambientaliste o visioni culturali alternative ad un Municipio di centrodestra, che propugna uno sviluppo economico vecchio di 60 anni e che guarda alla cultura in maniera strabica (si pensi agli attacchi continui della Lega al LAC)”, si legge.

“Gli attacchi personali del fronte sovranista Lega-UDC contro il PS Lugano e i suoi esponenti non si contano nelle ultime settimane: pensano forse che serva a mantenere la loro forza elettorale? I sovranisti nostrani pur detenendo 3 seggi su 7 in Municipio a Lugano non hanno saputo contribuire a risolvere i problemi sociali e ambientali della Città”, proseguono i socialisti.

Che annunciano anche la possibilità di lanciare un altro referendum riguardante l’aeroporto, come aveva detto ieri il verde Schönenberger: “La direzione del PS Lugano ha convocato un 'assemblea della Sezione sabato 30 novembre alle 10 al Palazzo dei congressi, la quale deciderà sulla lista rossoverde per il Municipio e sul lancio del referendum contro il credito comunale di 5.8 mio Fr, che vuole mantenere in modo irragionevole un aeroporto con voli di linea”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
attacchi
referendum
stile
ps
comunale
credito
udc
attacco
lista
© 2024 , All rights reserved