POLITICA
Turismo, artigiani, piccole e medie imprese: ecco come il Ticino li aiuterà. e ci sono buone notizie per gli indipendenti...
Vitta spiega come "sarà un progressivo ritorno a una normalità limitata, fino al momento in cui non si troverà un vaccino dovremo convivere con questo virus applicando rigorosamente le regole di base riguardanti l’igiene e la distanza sociale”

BELLINZONA – Christian Vitta in una lunga intervista a Il Caffè parla delle misure che sono state prese e che verranno adottate, ma invita alla calma: come sempre, la parola d’ordine è prudenza. “Dobbiamo continuamente calibrare la nostra azione ricercando un giusto ed efficace equilibrio. Deve però continuare ad essere chiaro a tutti che sarà un progressivo ritorno a una normalità limitata, fino al momento in cui non si troverà un vaccino dovremo convivere con questo virus applicando rigorosamente le regole di base riguardanti l’igiene e la distanza sociale”.

In Ticino, spiega, per aiutare le aziende “in poco tempo supereremo 1 miliardo di fondi pubblici che lo Stato ha assicurato al settore privato”. E da Berna arrivano buone notizie anche per quanto concerne gli indipendenti: “potranno richiedere la relativa indennità per la chiusura dell’attività”.

Il Consigliere di Stato è consapevole che poi serviranno interventi importanti per rilanciare il Cantone, malgrado “per alcuni settori purtroppo la perdita di clienti in questa fase di chiusura non potrà essere recuperata”. Per esempio, si cercherà di favorire il turismo, molto colpito (basti pensare alle chiusure durante il periodo pasquale, solitamente florido), “sostenendo finanziariamente attraverso un buono sconto chi decide di restare in Ticino a passare le proprie vacanze nel nostro bellissimo territorio sfruttando le nostre strutture alberghiere e tutte le attrazioni turistiche presenti da noi”.

“Il Governo sta finalizzando alcuni accorgimenti riguardanti, appunto, l’applicazione della legge sulle commesse pubbliche che permettano, in questa fase acuta della crisi, di non penalizzare le piccole e medie imprese e gli artigiani”, aggiunge.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Tutti in coro: "Giusto riaprire, ma insistiamo sull'attenzione!". Dall'8 giugno si potranno rivedere gli anziani nelle strutture

CRONACA

"Con l'allentamento delle misure la curva dei contagi risalirà un po', stiamo attenti". "Le scuole? Abbiamo un orizzonte temporale su cui lavorare"

CRONACA

Simonetta Sommaruga: "Ticino esemplare per la Svizzera"

CRONACA

Anche in Ticino si aprono parrucchieri, estetisti, pubblica amministrazione, fioristi. Restano alcune restrizioni

CRONACA

Coronavirus in Ticino, Vitta: "La normalità non sarà la stessa". Merlani: "Picco? Forse già raggiunto, ma è 'artificiale'...'

CRONACA

Mascherina 'obbligatoria' sui mezzi pubblici. Manifestazioni fino a mille persone. Così la Svizzera si avvicina alla 'normalità'

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025