POLITICA
Il PLR all'attacco: "Annullare gli esami di maturità è un segnale molto grave"
Il presidente Bixio Caprara: “È sempre la solita storia, parte lancia in resta con un approccio verticistico senza mai considerare altre opinioni"

BELLINZONA – “Annullare gli esami di maturità è un segnale molto grave, soprattutto verso quella scuola pubblica, che tanto – a parole – si vuole migliorare”. Il PLR bolla con queste parole la decisione del Governo di annullare gli esami. In una nota stampa parla di “una scelta incoerente, rispetto all’importanza di riaprire le scuole quale segnale importante verso i nostri giovani; una scelta sbagliata, visto che gli esami di maturità non sono un semplice rito, ma una tappa fondamentale nel percorso formativo che costituisce un’esperienza per gli studi futuri; una scelta pigra, perché gli esami si sarebbero potuti svolgere in modalità particolari e tenendo conto in modo adeguato delle regole sanitarie di protezione; una scelta ideologica, che deriva da una concezione lassista della scuola”.

Intervistato da LaRegione, il presidente del PLR, Bixio Caprara sbotta contro il Dipartimento diretto da Manuele Bertoli: “È sempre la solita storia, parte lancia in resta con un approccio verticistico senza mai considerare altre opinioni, non c’è mai un pensiero laterale e mi dispiace molto. Mi lamento, e biasimo, che lascino la scuola in mano a un consigliere di Stato solo considerando che è uno dei pochi temi di esclusiva competenza cantonale. Mi aspetterei un’attenzione condivisa da tutto il collegio”.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Bertoli replica al PLR: "Più calma e meno spocchia non guasterebbero, ma è pretendere troppo da chi ne sa sempre una pagina più del libro"

CRONACA

"L’ipotesi di annullare gli esami finali di maturità ci lascia molto perplessi"

POLITICA

"Manteniamo gli esami di maturità"

CRONACA

I dubbi di Cotti: "I bambini tranquillamente a scuola, mentre per gli esami di maturità sussitono gravi problemi sanitari?"

POLITICA

Caprara lascerà la presidenza del PLR. Alla base motivi personali e professionali

CRONACA

Caprara e Dadò: "Congiunzioni anche per le Cantonali? Serve il maggioritario"

In Vetrina

IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025