POLITICA
Il TRAM respinge il ricorso di Gianluca Padlina
Il TRAM ha respinto il ricorso dell'avvocato concernente i lavori preparatori del turno di ballottaggio per l'elezione dei deputati al Consiglio degli Stati

BELLINZONA – Il ballottaggio per il Consiglio degli Stati rimane valido. Lo ha deciso il Tribunale cantonale amministrativo respingendo il ricorso dell'avvocato Gianluca Padlina presentato nel novembre scorso (vedi articoli suggeriti). 

"Il Consiglio di Stato – si legge in una nota – prende atto con soddisfazione della sentenza con la quale il Tribunale cantonale amministrativo ha respinto il ricorso concernente i lavori preparatori del turno di ballottaggio per l’elezione dei deputati al Consiglio degli Stati.

Con sentenza del 3 giugno scorso, il Tribunale amministrativo cantonale (TRAM) ha respinto il ricorso – presentato da un cittadino ticinese – che metteva in discussione la validità del turno di ballottaggio del 17 novembre 2019, per l'elezione dei due deputati ticinesi al Consiglio degli Stati. Il ricorrente aveva contestato l'operato delle Cancellerie dei Comuni ticinesi, per quanto riguarda la tempestività dell'invio del materiale di voto agli elettori residenti all'estero".

Con la sua decisione, contro la quale può essere presentato un ricorso al Tribunale federale, il TRAM conferma la correttezza dell’esito dell’elezione. "Il Consiglio di Stato prende atto con soddisfazione di questa decisione, ma rimane in attesa di un pronunciamento da parte del Tribunale federale, che dovrà esprimersi su un secondo ricorso. Considerata la procedura ancora in corso".

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Ricorso respinto, confermata l'elezione di Chiesa e Carobbio

POLITICA

Le schede arrivate in ritardo sono 113: i numeri per un eventuale ribaltone ci sarebbero. Ma per il Governo...

POLITICA

Elezioni comunali, Il Tribunale federale respinge il ricorso

POLITICA

Sirica e Riget, due 'hurrà'. "Respinti i ricorsi di Padlina e di chi voleva sottopagare il proprio personale"

POLITICA

La gioia di Carobbio: "Ora posso portare avanti il mio lavoro"

POLITICA

Un accordo in sette punti. Lega e UDC, qua la mano: dal doppio candidato per gli Stati alle comunali

In Vetrina

IN VETRINA

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Ingrado, oltre 3.200 casi seguiti nel 2025

05 MAGGIO 2026
IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026