POLITICA
"Pronto a fare la mia parte"
Candidato unico alla presidenza del partito, Marco Chiesa non si sottrae: "È una grande sfida"

SVIZZERA – Toccherà probabilmente a Marco Chiesa guidare l’UDC quale presidente nazionale del partito. Il Consigliere agli Stati, infatti, è l’unico candidato per la successione di Albert Rösti. La decisione finale è attesa per il 22 agosto, data dell’Assemblea dei delegati.

Intervistato dal Corriere del Ticino, Chiesa ha fatto sapere di “essere pronto a fare la mia parte. È una grande sfida. All’interno del partito hanno riconosciuto l’importanza delle regioni di frontiera, sotto pressione a causa della libera circolazione delle persone”.

L’UDC specifica dal canto suo che “si tratta di uno dei più giovani rappresentanti del Consiglio degli Stati ed è un candidato convincente con una chiara visione politica che pone al centro il benessere della Svizzera e della sua popolazione”.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Chiesa in corsa per la presidenza dell'UDC nazionale, unico candidato della Commissione Cerca

POLITICA

Marchesi alla vicepresidenza dell'ASNI, i democentristi ticinesi in ruoli chiave

ELEZIONI 2019

Marchesi replica a Caprara: "Promuovere Merlini squalificando Chiesa è poco elegante e ridicolo"

POLITICA

"L'UDC sull'aeroporto deve fare come dice la Lega, altrimenti finisce il sogno di Chiesa agli Stati"

ELEZIONI 2019

Chiesa scrive a Merlini: "Giovanni, che tristezza. Delegittimiarsi e denigrare non è la strada giusto per risolvere i problemi dei ticinesi"

CRONACA

Da stasera torna Matrioska. I temi: la presidenza di Marco Chiesa e la libera circolazione

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025