POLITICA
Il nuovo corso del PPD nazionale, anzi dell'Alleanza di Centro: meno dogmatico, più pragmatico
I delegati del partito svizzero hanno detto sì in larga maggioranza al cambio di nome, che abbandona così il referente cristiano (in Ticino già non c'era più) e alla fusione col PBD

LOSTALLO - Comincia con una maggioranza schiacciante il nuovo corso del PPD svizzero, cha abbandona il referente cristiano nel nome (che comunque nella sezione ticinese non c'era più). Il partito cerca così di superare l'idea di essere visto come un partito legato in modo importante alla questione religiosa.

Il cambio di nominativo, divenendo Alleanza di Centro, e la fusione con il PBD erano in votazione oggi a Lostallo. La direzione era talmente decisa su questa rotta che non c'era un piano B, e pur con qualche voce contraria che temeva di perdere l'identità, ha raccolto il sì di buona parte dei delegati (raccolti in diverse sedi svizzere e collegati fra loro) addirittura 325 contro 57 quando ne sarebbero bastati 256. 

Come era stato spiegato, così il PPD (ora Alleanza di Centro) cerca di staccarsi da posizioni dogmatiche per aprirsi a soluzioni più concrete e pragmatiche, con l'intenzione di fare da catalizzatore per il centro, in un momento dove è forte la presenza degli estremi, a destra e a sinistra.

Approvata anche la fusione col Partito borghese democratico, con 336 voti contro 25 e 2 astensioni. Il PBD dal canto suo aveva già detto sì al suo interno due settimane fa. 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il PPD pensa al cambio nome: sarà 'Alleanza del Centro'?

TRIBUNA LIBERA

Dadò e il futuro del PPD: "Non basta una riflessione sul nome, bisogna pensare anche a qualità e attualità del contenuto"

POLITICA

Alleanza PPD-PLR, le quattro C della congiunzione: "Uniti per creare un Terzo Polo"

POLITICA

Quadri attacca il PPD: "Il nuovo partito delle tasse, coi liberali? Altro che difendere il ceto medio"

POLITICA

Congiunzione al centro: "un’importante occasione di crescita della politica ticinese"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Quadri risponde a Romano: "Lanciano provocazioni vacue per potersi spacciare per vittime dei leghisti brutti e cattivi, tattica vecchia"

In Vetrina

IN VETRINA

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
IN VETRINA

Ingrado: "Il lato oscuro del 'metodo infallibile'"

21 APRILE 2026
IN VETRINA

La Mobiliare, bicentenario tra crescita e premi alla clientela

16 APRILE 2026
IN VETRINA

Il tempo come arte: la visione unica di Giulia Fontana

16 APRILE 2026
IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026