POLITICA
L'MPS: "Con una sola interpellanza per deputato dimostrano di temerci"
"Ma se qualcuno crede di metterci il bavaglio si sbaglia di grosso", sottolinea il Movimento per il Socialismo, in merito a uno degli oggetti su cui si esprimerà il Gran Consiglio lunedì. Tra il serio e il faceto, ecco le proposte di emendamento
TiPress

BELLINZONA - L'MPS si sente direttamente attaccato dalla proposta di ridurre le interpellanze e usa l'ironia. Sul tema si esprimerà il Gran Consiglio lunedì.

Si voterà il rapporto della Commissione costituzione e leggi che vorrebbe introdurre un massimo di una interpellanza a sessione per deputato, di far formulare la domanda tramite un formulario, e che essa sia posta solo se riguardante un argomento di interesse pubblico generale. Chi deciderà se il tema è urgente o no? L'Ufficio presidenziale. Le risposte alle interpellanze non ritenute urgenti verrebbero date in forma scritta.

Dunque, i piccoli partiti non avrebbero voce in capitolo e. E fra di essi vi è il Movimento per il Socialismo, che è sempre stato molto attivo con atti parlamentari. Matteo Pronzini ha detto al Corriere del Ticino che ritiene che questo sia un modo per provare a far tacere l'MPS stesso. Che non ha nessuna intenzione di farlo. "È la dimostrazione che i partiti che hanno diritto a posti nelle Commissioni hanno paura dei tre deputati dell’MPS. Ma se qualcuno crede di metterci il bavaglio si sbaglia di grosso", ha infatti sostenuto.

La tecnica potrebbe essere passare dalle interpellanze alle interrogazioni e alle mozioni. 

Ma è pronto a proporre degli emendamenti. "L’oggetto non deve mettere in imbarazzo il Consiglio di Stato o uno dei suoi membri", è uno. Segue: "Ad ogni seduta, prima di ogni interpellanza, il Parlamento si alza in piedi ed esprime eterna riconoscenza ed ubbidienza al Consiglio di stato ed ai suoi membri".

Il carattere ironico è evidenze e aumenta ancora nelle prossime proposte. "Se la seduta cade nel mese in cui un deputato o una deputata compie gli anni o nel quale ricorre il proprio onomastico, egli/ella può presentare due interpellanze".

Passando dal faceto al serio, l'MPS vorrebbe anche fa sì che se un'interpellanza viene decisa come non urgente dall'UP, il deputato che l'ha presentata possa far ricorso al Consiglio di Stato. Se esso gli darà ragione, l'atto parlamentare "verrà trattato nel corso della seduta".

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

L'MPS: "Medici e responsabili ospedalieri alla prossima seduta di Gran Consiglio"

POLITICA

L'MPS e le auto dei Consiglieri di Stato. "Quattro Mercedes... poverini, i 15mila franchi di rimborso spese non bastano"

POLITICA

L'MPS segnala la gestione della politica migratoria a Pagani. "Verifichi se ci sono estremi per un'infrazione al codice penale"

POLITICA

La storia infinita. Il Gran Consiglio approva il disegno di legge sulle pensioni dei Ministri, ma...

POLITICA

Il Medico Cantonale ha detto di non svolgere la seduta del Parlamento? Intanto l'MPS...

POLITICA

Il j'accuse di Sergi: "Alle sedute solo per le diarie e l'aperitivo. Noi ingenui pensavamo si volessero discutere temi di interesse generale..."

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025