ULTIME NOTIZIE News
Politica
01.04.2021 - 09:490

"Zona archeologica a Cornaredo: stop al Polo sportivo e degli eventi?"

Il pesce d'aprile del PS: "Le analisi del terreno hanno portato alla luce frammenti di ossa umane preistoriche, di legno e di vasellame. Un ritrovamento eccezionale"

LUGANO – "Zona archeologica a Cornaredo: stop al Polo sportivo e degli eventi?". È il titolo dell'interpellenza urgente che il consigliere comunale socialista Raoul Ghisletta ha inoltrato al Municipio di Lugano. Ovviamente, s'intende, si tratta di un pesce d'aprile ironizzando sul tema politico più discusso del momento.

"Come noto – scrive nell'atto parlamentare – il nuovo Stadio di Cornaredo prevede uno scavo e un interramento di 6-7 metri al di sotto del livello attuale. Sotto la supervisione della capo Dicastero Immobili Cristina Zanini Barzaghi (nella foto) negli scorsi giorni in zona Stadio sono stati effettuati carotaggi e foto aeree con tecnologie innovative, che consentono di avere una visione inedita e sorprendente del sottosuolo".

Le analisi del terreno "hanno portato alla luce frammenti di ossa umane preistoriche, di legno e di vasellame. Le foto aeree hanno delineato un antichissimo villaggio ad una profondità di 7-10 metri. Il ritrovamento ha un valore archeologico eccezionale: esso rilancia a livello nazionale e internazionale la visibilità e il turismo a Lugano, cancellando le polemiche delle scorse settimane. Lugano potrebbe diventare un sito culturale UNESCO".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Municipio di Lugano:

1) Conferma il ritrovamento di un’antichissima area archeologica a Cornaredo?

2) Quali conseguenze avranno sulla costruzione del Polo sportivo e degli eventi (PSE) gli scavi archeologici a Cornaredo?

3) È inevitabile la ricerca di una nuova collocazione dello Stadio?

4) Se sì, intende coinvolgere anche le forze politiche che hanno criticato il PSE?

5) Ritiene che la Swiss Football League, per motivi culturali, potrebbe prorogare al FC Lugano la sua permanenza in serie A durante il periodo necessario a reperire una nuova collocazione dello Stadio?

6) Intende coinvolgere il Consiglio comunale nella denominazione dell’antichissimo villaggio a Cornaredo?

7) Cosa pensa della proposta di denominare l’antico villaggio vicus giudicensis o pagus borradoriensis, in onore dei sindaci di Lugano che hanno contribuito alla realizzazione del Polo sportivo?

8) Oppure in alternativa sarebbe d’accordo di dedicarlo ad una donna illustre di Lugano, visto lo scarso numero di Piazze e Vie intitolate a donne?

Potrebbe interessarti anche
Tags
eventi
polo sportivo
cornaredo
polo
stop
zona
lugano
ritrovamento
luce
stadio
© 2024 , All rights reserved