ULTIME NOTIZIE News
Politica
19.04.2021 - 17:430

La Lega è comunque soddisfatta. "Particolarmente contenti di aver mantenuto la maggioranza a Lugano"

I seggi persi sono causati da alcune situazioni particolari all'interno di alcuni Comuni, spiega il Movimento di via Monte Boglia. Che esulta per le proggressioni di Bioggio, Cadenazzo, Gordola e Muzzano

BELLINZONA - Sebbene i numeri parlino di una leggera flessione generale, in via Monte Boglia si traccia "un bilancio positivo di questo appuntamento elettorale per l’elezione dei Municipi ed è particolarmente soddisfatta di aver mantenuto le posizioni nelle Città, con la grande conferma della maggioranza a Lugano".

La Lega dei Ticinesi "si è presentata in 63 degli 83 Comuni dove si sono tenute le elezioni per i Municipi. Il Movimento tocca dunque i ¾ dei Comuni e si propone a ben il 90% degli iscritti in catalogo. In 53 Comuni i candidati leghisti erano presenti su Liste proprie, mentre in 10 Comuni i candidati figuravano su Liste civiche".

La perdita è contenuta, sottolinea il comunicato. "Nei Municipi sono stati eletti 63 candidati, contro le 67 presenze del 2016, quando la Lega aveva raggiunto un risultato storico. Grande soddisfazione, come detto, per l’ottimo risultato nei quattro centri urbani: riconfermati i municipali a Mendrisio, Bellinzona e Locarno e soprattutto riconferma dei tre municipali a Lugano".

E il partito parla, "con assoluta trasparenza", di alcuni casi specifici. "Il motivo per cui in alcuni Comuni non si è raggiunto il risultato sperato è legato a problemi personali e a divisioni all’interno delle Sezioni stesse. È il caso di Capriasca, dove candidati della Lega erano frammentati addirittura in 3 liste; di Novaggio, Massagno e Gambarogno (con la presenza di 2 liste). Senza queste divisioni le relative liste Lega-UDC-Indipendenti avrebbero probabilmente tenuto agevolmente le posizioni. Diverso il caso di Balerna, dove purtroppo non si è riusciti a presentare una lista. Gli arretramenti registrati a Centovalli, Gravesano e Bissone sono invece imputabili all’apparizione sulla scena politica comunale di diverse liste che non si erano presentate nel 2016".

Poi le note liete. "La Lega dei Ticinesi sottolinea invece con molta soddisfazione le progressioni di Bioggio (maggioranza assoluta nell’esecutivo con 4 esponenti su 7), di Cadenazzo, Gordola e Muzzano, dove è stato guadagnato un municipale in più. Soddisfazione inoltre per l’elezione per la prima volta di un candidato della Lega nei Municipi di Maggia, Ronco, Neggio e del nuovo Municipio di Tresa".

Si attendono ora con fiducia i risultati dei Consigli comunali.

Potrebbe interessarti anche
Tags
lega
mantenuto
comuni
aver
soddisfatta
lugano
liste
maggioranza
alcuni
bellinzona
© 2024 , All rights reserved