ULTIME NOTIZIE News
Politica
16.05.2021 - 13:520
Aggiornamento: 14:19

Tutti i risultati della domenica di ballottaggi in Ticino

La panoramica sfida per sfida. Nella capitale trionfa Branda, a Losone vince Ivan Catarin e a Riviera viene riconfermato Alberto Pellanda

TICINO – Domenica di ballottaggi, quella di oggi. In undici Comuni ticinesi è in corso lo scrutinio delle schede per l'elezione del sindaco. La grande sfida, ovviamente, è a Bellinzona, dove il sindaco uscente Mario Branda (PS) è stato sfidato dall'esponente del PLR Simone Gianini.

Tutti i risultati

A Bellinzona è stato confermato il sindaco uscente Mario Branda, che ha avuto la meglio sullo sfidante del PLR Simone Gianini con il 60,35% dei voti. 

A Novaggio, invece, l'ha spuntata Andrea Pozzi (Spazio Libero) ai danni di Piergiorgio Morandi (PLR). Franco Gandin viene eletto sindaco di Brione sopra Minusio. L'esponente di L'altra Brione ha raccolto 136 voti contro i 105 di Alessandro Bonalumi (PLR).

A Riviera, Alberto Pellanda (PLR) si tiene la poltrona di sindaco avendo sconfitto la pipidina Ulda Decristophoris con la bellezza di 992 voti. Si tinge di rosa Lavertezzo, dove è stata eletta sindaco Tamara Bettazza (Per Lavertezzo). Tom Cantamessi (PPD) è stato invece eletto a Cadempino con 336 voti contro i 329 ottenuti da Juri Bonizzi (PLR).

A Losone trionfa Ivan Catarin (PLR), che l'ha spuntata con 1'347 voti contro il candidato PPD Corrado Bianda. A Gordola è successo dei PLR-Verdi liberali: Damiano Vignuta è stato eletto sindaco con 1'125 preferenze contro gli 890 voti preferenziali collezionati dall'esponente del PPD René Grossi.

La sfida PPD-PLR ad Airolo è stata vinta da Oscar Wolfisberg (PPD), che ha sconfitto con 502 voti il liberale radicale Luca Ceresetti. Festeggia anche Nicolò Parente (PPD), eletto sindaco di Lumino dopo aver avuto la meglio su Alessandro Spano (PLR).

Roberto Piva (PLR) è stato eletto sindaco di Vezia con 433 voti preferenziali contro i 322 ottenuti da Bruno Ongaro (Alternativa Popolare Democratica). 

Articolo in aggiornamento  

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
sfida
ppd
sindaco
domenica
risultati
plr
voti
ballottaggi
eletto
© 2024 , All rights reserved