POLITICA
Bertoli: "UDC, ma siete fuori a parlare di presunta pandemia? Chiedete a chi ha perso parenti..."
Il partito democentrista aveva parlato di "miliardi di franchi dei contribuenti sono stati sprecati per lottare contro una presunta pandemia": dopo il ForumAlternativo, insorge il Consigliere di Stato

BELLINZONA - Bufera sull'UDC. Dopo il ForumAlternativo, è Manuele Bertoli a scagliarsi contro il partito democentrista. Motivo del contendere? Il no alla legge Covid, soprattutto una frase:  "Miliardi di franchi dei contribuenti sono stati sprecati per lottare contro una presunta pandemia".

"Che l'UDC, come tutti i movimenti d'estrema destra, se ne faccia un baffo dei dati scientifici, non è una novità e gli esempi si sprecano. Ma ora han veramente toccato il fondo e siamo ancora gentili", aveva scritto il ForumAlternativo. "Nei  comunicati sulla  discussione  avvenuta alla loro assemblea dei delegati di sabato sulla legge Covid, si legge letteralmente che "miliardi sono stati sprecati per una presunta pandemia". Ora i dati della Task Force riportano a fine luglio più di 700.000 ammalati di Covid in Svizzera, oltre 30.000 ospedalizzazioni e ben più di 10.000 decessi.  Se l'UDC, accecata dal suo furore ideologico, non vuole credere alle cifre ufficiali e al personale sanitario, vada a chiederlo alle più di mille famiglie ticinesi che han perso un loro caro e che ora si sentono insultate dai deliri  dell'UDC sulla pandemia presunta e sui miliardi sprecati".

Anche Manuele Bertoli ha detto la sua: "Presunta pandemia? Ma siete fuori?", attacca. 

"Leggo che il comitato direttivo del maggior partito svizzero ha scritto nero su bianco che “miliardi di franchi dei contribuenti sono stati sprecati per lottare contro una presunta pandemia”.
Presunta? Andate a dirlo a chi ha avuto dei parenti o conoscenti deceduti, quasi 1000 solo in Ticino, a chi ha lavorato duramente per curarli, a chi questa realtà da 4 milioni di morti al mondo l’ha toccata", prosegue. "Le parole pesano e i concetti non vanno buttati lì tanto per dire. Si possono sopportare dai blogger di turno, leoni da tastiera tuttologi che sputano sentenze facilmente su tutto e tutti, ma dal vertice del maggior partito del nostro Paese a me pare una cosa incredibile e insopportabile".

"La ricerca scientifica svizzera, la farmaceutica svizzera, le università svizzere e gli ospedali svizzeri sono ai massimi livelli e ci indicano quanto la pandemia sia tale, non presunta, quanto sia pericolosa e difficile da gestire. E quattro politici si permettono di scherzare con il fuoco con tanta leggerezza per vedere l’effetto che fa? Davvero fatico a credere a quel che ho letto, termina. 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

La replica dell'UDC: "Bertoli, il tuo tentativo di sfruttare i morti di Covid è ingiustificabile"

ECONOMIA

Eh sì, è boom di aiuti sociali in Svizzera. Crescono anche in Europa ma non così tanto

POLITICA

Livelli, l'UDC: "Noi messi nel mucchio di reazionari che vota contro Bertoli. Ma non è così"

POLITICA

Esercito, approvvigionamento energetico, ONU, rapporti con la Russia, profughi: le preoccupazioni dei partiti

ECONOMIA

La disoccupazione scende: a novembre del 2021 era del 25% in meno rispetto a un anno prima

POLITICA

L'MPS: "Ticino terra di salari bassi e dumping. Sarà colpa della pandemia o dell'innovazione..."

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025