ULTIME NOTIZIE News
Politica
08.09.2021 - 15:340

Marchesi: "Irrispettosa la violazione sull'imparzialità rispetto a un oggetto in votazione di Locarno e Arogno"

I due comuni hanno esposto la bandiera arcobaleno in vista della votazione sul matrimonio per tutti, il presidente UDC non approva: "E se lo avessero fatto a favore dell'iniziativa per la disdetta della libera circolazione?

LOCARNO/AROGNO - Due comuni in Ticino hanno esposto la bandiera arcobaleno, simbolo del movimento LGTB+, dopo l'appello dei promotori dell'iniziativa sul matrimonio per tutti. Se Locarno lo ha fatto, parola del sindaco, per dare man forte alla lotte contro la discriminazione basata sull'orientamento sessuale, Arogno ha appoggiato formalmente l'oggetto in voto.

La scelta di mettere la bandiera non è piaciuta a Piero Marchesi, presidente dell'UDC. "I Municipi di Locarno e Arogno hanno deciso di esporre la bandiera arcobaleno sullo stabile del Municipio per, di fatto, sostenere il Matrimonio per tutti in votazione il prossimo 26 settembre.
Considerando che si tratta di una votazione federale e del fatto che i cittadini hanno tutti i mezzi per informarsi sul voto, trovo irrispettoso questa palese violazione dell’imparzialità a cui un Municipio dovrebbe attenersi", scrive.

"Se un anno fa un Municipio avesse esposto una bandiera o uno striscione in favore dell’iniziativa per la disdetta della libera circolazione pensate che i partiti e i media avrebbero tollerato in questo modo?", si chiede su Facebook.

Potrebbe interessarti anche
Tags
imparzialità
violazione
votazione
locarno
arogno
bandiera
marchesi
oggetto
matrimonio
iniziativa
© 2024 , All rights reserved