POLITICA
Come se avessero sentito: il Municipio di Chiasso risponde agli stessi dubbi di Colombo
L'ex sindaco ha inviato una mozione al Governo con alcune domande in merito alla corsia di emergenza usata per i TIR incolonnati prima di essere sdoganati e sulla digitalizzazione. L'esecutivo chiassese si esprime sullo stesso tema

CHIASSO - Nel giorno in cui Moreno Colombo ha inviato una mozione al Governo per chiedere di implementare la digitalizzazione nelle formalità burocratiche doganali, il suo ex Municipio risponde a un'interrogazione sul medesimo tema.

Sì, si legge, la corsia di emergenza destinata ai camion forma coda e si devono cercare soluzioni che aiutino a accelerare lo sdoganamento. I problemi sono soprattutto in direzione sud e i tempi di attesa dipendono dal traffico. Nell'ultimo periodo ci sono vari cantieri che lo influenzano e lo svuotamento del piazzale da parte delle Dogane italiane avviene a ritmo più lento del solito.

Le procedure digitali, continua il Municipio, sono uguali in tutta la Svizzera: Colombo aveva sottolineato una miglior efficienza in altre dogana, a partire da Basilea. 

Lo stesso comune si dice non ancora soddisfatto di quanto si sta facendo, e riassume i passaggi temporali che hanno caratterizzato gli ultimi anni, forti della volontà di creare soluzioni e addirittura spazi e uffici comuni con le Dogane italiane. Sono stati sottolineati gli sforzi incessanti dello stesso Municipio, anche per evitare che la corsia di emergenza diventi un parcheggio per i TIR.,

Correlati

POLITICA

Caos sulle strade, Colombo: "La corsia per i camion aggrava solo la situazione del Mendrisiotto"

13 OTTOBRE 2021
POLITICA

Caos sulle strade, Colombo: "La corsia per i camion aggrava solo la situazione del Mendrisiotto"

13 OTTOBRE 2021
Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

530 interventi di Polizia da inizio anno a Chiasso, Moreno Colombo: “Il Municipio fatturi i costi a Baume-Schneider”

POLITICA

Municipio fotocopia a Chiasso: Arrigoni il più votato

POLITICA

Moreno Colombo torna in politica. E mira al Nazionale

POLITICA

Il PLR non candida Colombo. "Voglio sapere almeno perchè". Aria di rottura?

POLITICA

Colombo: "Migranti, servono misure per sanzionare i comportamenti incresciosi"

POLITICA

Il sorriso di Moreno Colombo: "Sono stati mesi difficili, ma ora sono felice. La casacca UDC mi calza a pennello"

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025