POLITICA
Gobbi insiste: "Serve il biglietto nominale"
Dopo i fatti di Lugano, con i disordini causati dai tifosi dello Young Boys e l'arresto di un 20enne, il Consigliere di Stato è convinto che la misura non possa più attendere. E parla di "pseudo tifosi"

BELLINZONA - Il biglietto nominale: un argomento che torna sempre quando si parla di disordini allo stadio. Lo rilancia Norman Gobbi, dopo i fatti di Lugano.

Quel che è successo a Lugano

Infatti, dopo la partita dei bianconeri con lo Young Boys, i tifosi ospiti hanno dato purtroppo spettacolo, in negativo. Come si legge sul comunicato di Polizia di ieri, "resso la stazione di Lugano al momento di salire sul treno per il rientro, soprattutto da parte di diversi tifosi a rischio mascheratisi anche con dei passamontagna, vi sono state azioni di lancio sassi verso il dispositivo di sicurezza, presente con un distaccamento di agenti antisommossa, che ha tenuto sotto controllo gli esagitati. Durante questa fase è pure stato lanciato del materiale raccolto nel treno (fra cui degli estintori)".

Ed anche prima e durante la partita sono stati accesi "numerosi petardi, anche molto potenti, torce pirotecniche, fumogeni e fuochi d'artificio" e effettuati danneggiamenti con bombolette spray. 

Un 20enne tifoso ospite è stato arrestato per aver "aggredito, spintonandoli, due agenti della Polizia cantonale tentando di impossessarsi dei loro cellulari e di un apparecchio fotografico" (leggi qui). 

Le parole di Gobbi

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha detto la sua attraverso i social, ribadendo la necessità di una soluzione che propugna da tempo (ma che piace poco a molti tifosi), quella del biglietto nominale.

Stando alle ultime notizie in merito, dovrebbe comunque entrare in vigore a partire dall'inizio della prossima stagione (leggi qui). 

Un atto necessario, per Gobbi: "Quanto combinato da pseudo tifosi dello YB sabato sera a Lugano prima, durante e dopo la partita di calcio deve indurre le federazioni nazionali di calcio e di hockey a impegnarsi a introdurre già dalla stagione 2022-2023 il biglietto nominativo per l’entrata agli stadi", scrive.

"Non si può più attendere!", la sua posizione. 

Correlati

CRONACA

Scontri e disordini dopo Lugano-Young Boys, arrestato un 20enne

08 MAGGIO 2022
CRONACA

Scontri e disordini dopo Lugano-Young Boys, arrestato un 20enne

08 MAGGIO 2022
SPORT

Il Ticino introduce il biglietto nominativo per stadi e piste

19 NOVEMBRE 2021
SPORT

Il Ticino introduce il biglietto nominativo per stadi e piste

19 NOVEMBRE 2021
In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025