POLITICA
Dalla BNS pessime notizie per il Ticino: altri 50 miliardi di perdite
I conti si faranno lunedì prossimo, ma gli analisti di UBS stimano che anche il terzo trimestre sarà in linea con i mesi precedenti

BERNA – I conti si faranno lunedì prossimo, 31 ottobre, quando la Banca Nazionale Svizzera presenterà il bilancio dei primi nove mesi dell’anno. Ma gli analisti di UBS stimano che anche il terzo trimestre (da luglio a settembre) sarà di colore rosso, con una perdita di 50 miliardi. Perdita che, sommata a quella dei mesi precedenti (95 miliardi) farà salire il passivo della BNS a quasi 150 miliardi.

A pesare sul passivo sono il perdurare del difficile contesto per gli investimenti finanziari, con l’aumento dei tassi d’interesse e il negativo andamento dei mercati, scrivono gli esperti di UBS in un’analisi pubblicata oggi. Insomma, un mix di elementi negativi: il corso delle azioni è calato, gli interessi obbligazionari sono cresciuti, l’oro ha perso valore e il franco si è rafforzato rispetto alla maggior parte delle valute.

“Secondo le nostre stime, se la perdita annuale supererà i 93 miliardi – scrivono gli analisti di UBS – la Banca Nazionale rinuncerà a distribuzioni per l’esercizio 2022. Solo una forte ripresa dei mercati finanziari consentirebbe alla BNS di effettuare i pagamenti”.

Una pessima notizia per la Confederazione e i Cantoni che rischiano di rinunciare forzatamente ai tradizionali contributi della Banca centrale. Una pessima notizia, in particolare, per il Ticino, visto che il Governo ha messo a preventivo per il 2023 un introito di 137 milioni da parte della BNS. Il rischio di restare a bocca asciutta era già nell’aria, e il ministro delle finanze Christian Vitta non aveva nascosto il grande punto interrogativo che aleggia sui conti del Cantone, che, senza quei soldi rischia di trovarsi confrontato l’anno prossimo con un deficit di oltre 200 milioni.

 

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Si prospettano tempi duri: BNS potrebbe non versare dividendi ai Cantoni per altri tre anni

ECONOMIA

Oltre 95 miliardi di perdite per la Banca Nazionale

ECONOMIA

Profondo rosso. La perdita della BNS nel 2022 è ststa di 132,5 miliardi

ECONOMIA

Bns: utile di 1,7 miliardi di franchi da settembre

ECONOMIA

La Banca Nazionale Svizzera torna in utile

CRONACA

Stangata! La BNS non distribuirà utili ai Cantoni

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025