ULTIME NOTIZIE News
Economia
06.03.2023 - 10:200

Profondo rosso. La perdita della BNS nel 2022 è ststa di 132,5 miliardi

Vengono dunque confermate le cifre anticipate, di cui si parlava già da diversi mesi. A pesare è stata soprattutto la perdita sulle posizioni in valuta estera. Non si sono potuti distribuire utili ai Cantoni

BERNA - Come previsto: il segno rosso della Banca Nazionale Svizzera parla di 132,5 miliardi di franchi. Non è una sorpresa, perchè la cifra era già stata anticipata il 9 gennaio, dopo vari rumors, ed è stata confermata dai conti definitivi. Il 2022 è stato quindi un anno nero, con la BNS che tra l'altro non ha potuto distribuire utili ai Cantoni, mettendone alcuni, tra cui il Ticino, in difficoltà perchè avevano messo quei soldi a preventivo.

La perdita di bilancio di 39,5 miliardi di franchi.

Cosa è successo per aver vissuto un anno così difficile? La banca spiega come a pesare sui conti è stata soprattutto la perdita sulle posizioni in valuta estera, attestatasi a 131,5 miliardi di franchi, a fronte del profitto di 25,7 miliardi del 2021. I proventi per interessi sono stati 7,4 miliardi di franchi, i dividendi 4,4 miliardi di franchi. Le perdite di cambio si sono attestate complessivamente a 29,8 miliardi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
bns
miliardi
stata
perdita
miliardi franchi
franchi
valuta estera
posizioni
valuta
berna
© 2024 , All rights reserved