POLITICA
Mendrisio, Massimo Cerutti esonerato dal dicastero AIM
L’Esecutivo ha deciso di sollevare il municipale del PLR con effetto immediato e in via temporanea dalle sue competenze. Creato un gruppo di lavoro interno per "riesaminare e ricostruire il processo comunicativo" con Municipio e Commissione gestione
TiPress/Davide Agosta

MENDRISIO - Massimo Cerutti non è più alla guida del dicastero AIM, almeno per il momento. Lo ha reso noto il Municipio di Mendrisio che, riunitosi martedì in seduta ha preso la decisione di sollevare temporaneamente ma con effetto immediato membro dell’esecutivo, eletto nelle fila del PLR, dai suoi incarichi. Alla base della scelta, “il profondo senso di sfiducia emerso nei confronti del Dicastero Aziende Industriali durante l'ultima seduta di Consiglio comunale” che ha portato il Municipio a togliere la conduzione del settore a Massimo Cerutti, che è anche titolare delle Commissioni di quartiere.

Dopo una approfondita discussione, l’Esecutivo ha poi deciso di costituire un gruppo di lavoro interno con il compito di “riesaminare e ricostruire il processo comunicativo tra il Dicastero AIM, il Municipio e la Commissione della gestione, in particolar modo in merito all’acquisizione delle reti AIL”. Un'operazione da 10 milioni che suscita parecchi interrogativi, in aggiunta alla previsione che le Aziende industriali chiuderanno il 2022 in disavanzo.

Il suddetto gruppo di lavoro dovrà individuare eventuali punti critici e "appurare se questi possano effettivamente essere all’origine dell’attuale crisi di fiducia manifestata dai consiglieri".

Nel frattempo la guida del dicastero è stata assunta dal sindaco Samuele Cavadini, che aveva già preso le distanze dal collega di partito.

Dal canto suo Cerutti, inteprellato dal Corriere del Ticino, tuttavia si dice “ipersereno e consapevole che il dicastero funzioni e lavori correttamente”. Non ha intenzione dunque di lasciare: “Non valuto l’idea di cambiare nulla”, sottolinea.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Mendrisio, tutta la verità di Massimo Cerutti sul caso Dicastero AIM

CRONACA

Clima elettrico a Mendrisio, il sindaco replica a Cerutti: "Criticità evidenti"

POLITICA

A Mendrisio esplodono le tariffe del gas, la Lega: "Via il Dicastero a Cerutti"

POLITICA

Cerutti si dimette, il PLR: "Il nostro lavoro prosegue"

POLITICA

Massimo Cerutti non ci sta: resta in Municipio ma divorzia dal PLR

POLITICA

Massimo Cerutti passa all'UDC: "Deluso dal silenzio del PLR"

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025