ULTIME NOTIZIE News
Politica
27.02.2023 - 09:300

La ticinese Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico

Con il 53,8% delle preferenze, la deputata italoamericana nata e cresciuta a Lugano è la prima donna alla guida del Pd e, a 38 anni, anche la più giovane. "Il popolo democratico è vivo,c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara"

ROMA - Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. Con il 53,8% di preferenze, ha vinto contro Stefano Bonaccini (46,2%). La deputata italostatunitense, nata e cresciuta a Lugano, è così la prima donna alla guida del partito e, considerata la sua età, 38 anni il prossimo maggio, anche la più giovane.

"Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara”, ha dichiarato le neoeletta dalla sede del suo comitato. “Saremo un problema per il governo Meloni, saremo qui” ha aggiunto. Con un breve discorso, lo sfidante Bonaccini si è complimentato con Schlein: “In bocca al lupo per la grande responsabilità che Elly assume alla guida del partito. Nessuna scissione, io sono a disposizione per dare una mano".

Attivista, ex parlamentare europea, l’ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna Elly Schlein il 26 febbraio 2023 ha vinto le primarie del Pd diventando la nuova segretaria "dem", battendo Stefano Bonaccini nella corsa per la guida del partito.
 “Se lo facciamo insieme io ci sono, non mi tiro indietro, costruiamo insieme questa candidatura per dimostrare che io posso diventare la segretaria del nuovo Pd”, diceva lo scorso inverno lanciando la sua sfida per la guida del Pd.

Potrebbe interessarti anche
Tags
partito
schlein
elly schlein
nuova segretaria
guida
segretaria
pd
partito democratico
elly
cresciuta
© 2024 , All rights reserved