ULTIME NOTIZIE News
Politica
04.03.2023 - 09:060

Robbiani: "Dopo la condanna del docente è cambiato qualcosa?"

Il leghista torna sulla vicenda e in particolar modo sulla chat in cui gli allievi potevano fare domande sull'educazione sessuale. "Come si sta agendo affinchè fatti simili non accadano più?", chiede al DECS

BELLINZONA - La (brutta) storia dell'ex direttore condannato a tre anni, parzialmente da scontare, per aver avuto una relazione con una allieva, ha cambiato qualche regola? Lo chiede Massimiliano Robbiani in una interrogazione, dove torna sulla vicenda e in particolar modo sulla chat creata dall'uomo dove gli allievi potevano porre domande relative all'eduazione sessuale di cui si parlava durante le lezioni.

"Lo scorso 16 febbraio l’ex docente delle scuole medie di Lugano Centro, che aveva avuto una relazione con un’allieva minorenne, è stato condannato a tre anni, parzialmente da espiare", scrive il leghista. "Il DECS, sulla vicenda si è già espresso più volte dicendo la sua. Però molti dubbi restano. Come ben si sa, il docente 39enne, aveva tenuto una sorta di corso parallelo incentrato sull’educazione sessuale, invitando via messaggio gli allievi a porre domande sul sesso. Il docente non aveva avvisato il centro risorse didattiche dell’uso di questo social media e non era stato ufficialmente autorizzato a farne uso".

E chiama in causa il DFA: "Sembra molto strano che nel DFA non ne parli nessuno, visto che quando è stata fatta questa chat era studente del DFA e ci ha fatto pure il lavoro di diploma. Quindi lo sapevano, visto che è stata pure pubblicata la tesi sul sito e quantomeno dire di avvisare il CERDD e farsi qualche domanda sul progetto".

Pone quindi al DECS alcune domande:

"Come mai il docente 39enne, visto che quando è stata fatta la famosa chat incriminata era docente del DFA e ci ha fatto pure il lavoro di diploma, nessuno ne ha mai parlato? Si sono capite le ragioni?

Come si sta agendo affinché fatti simili non accadano più?

Dopo questa brutta vicenda, che misure e regole sono state imposte alla scuola, da parte del DECS?".

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
docente
vicenda
chat
domande
decs
robbiani
cambiato
sessuale
allievi
leghista
© 2024 , All rights reserved