ULTIME NOTIZIE News
Politica
17.04.2023 - 09:290

Il Centro di Lugano: "Chiudiamo il lungolago il primo maggio (e non solo)"

Negli scorsi anni, compreso il 2022, si era proceduto alla chiusura al traffico motorizzato della strada che costeggia il lago, mentre quest'anno per ora si è deciso diversamente. "Il Municipio è favorevole o contrario all'idea?"

LUGANO - Chiudere il lungolago per poter godere di una passeggiata in una giornata festiva, magari di sole: era già stato fatto più volte a Lugano, anche in occasione di eventi come quello pasquale. Ma quest'anno si è deciso diversamente e pure per il primo maggio non sono previste chiusure. Il Centro cittadino, che negli ultimi anni si è chinato spesso sul tema inoltrando vari atti parlamentari, invia ora una interrogazione urgente per chiedere che quanto meno per la festa dei lavoratori si decida di dedicare il lungolago solo al traffico pedonale.

"Ci ha colti di sorpresa constatare che durante la lunga fine di settimana pasquale il lungolago di Lugano non sia stato chiuso al traffico motorizzato: per la Pasqua 2022 lo si era fatto. È stata certamente un'occasione persa per far godere a tante persone, famiglie e turisti uno spazio meraviglioso in piena sicurezza, anche pensando all'evento «Pasqua in Città 2023» che ha animato le vie cittadine. Con commerci parzialmente chiusi e un traffico molto limitato rispetto alle giornate lavorative vi era la buona opportunità per una chiusura temporanea ai veicoli a motore – fonte di pericoli e di inquinamento acustico e atmosferico – della strada che costeggia il lago", si legge nel testo a firma di Luca Campana (primo firmatario), Lorenzo Beretta Piccoli (capogruppo), Paolo Beltraminelli, Angelo Bernasconi, Benedetta Bianchetti, Federica Colombo Mattei, Michele Malfanti, Angelo Petralli E Lorenzo Pianezzi.

"Apprendiamo ora che il lungolago verrà invece chiuso le prossime due domeniche 16 e 23 aprile e che sarà organizzato un mercatino. Ce ne rallegriamo", proseguono, facendo però notare come "per contro da nostre informazioni sembrerebbe che non siano previste chiusure del lungolago in occasione del ponte del 1° di Maggio: e questo nonostante i diversi eventi in programma. Siamo perfettamente coscienti che la chiusura del lungolago pone problematiche di diversa natura alla polizia e comporta un aumento del traffico su altre strade cittadine. Ma questi inevitabili disagi crediamo possano essere mitigati se le chiusure sono programmate, limitate ai giorni di festa e se la popolazione ne è preventivamente informata".

Pensando in particolare al prossimo ponte lungo del 1° Maggio, chiedono al Municipio:

"1)      È prevista la chiusura del lungolago la domenica 30 aprile e il lunedì 1° maggio, chiusura certamente auspicabile e gradita alla popolazione anche in considerazione dei diversi eventi che si terranno in Città (la Sagra del pesce, l'apertura del Lido, ecc.)? Se no, per quali motivi?

2)      Anche sulla base di quanto il lodevole Municipio ha scritto il 3 giugno 2022 in risposta all'interogazione n° 1273 (primo firmatario Luca Campana), dove in particolare si sottolineava che il lungolago nel 2022 sarebbe stato chiuso tutte le domeniche dal 17 aprile (Pasqua) al 18 settembre, per quale motivo quest'anno non si è invece concretizzata la chiusura del lungolago per Pasqua e pasquetta (e ciononostante l'evento «Pasqua in Città 2023»)?

3)      Esiste già un piano delle future chiusure domenicali o festive del lungolago? Non lo si potrebbe rendere noto a tutta la popolazione? Non ritiene il lodevole Municipio utile fornire un'informazione preventiva pubblica e pubblicarla sul sito della Città?

4)      Quale è la posizione del lodevole Municipio riguardo alla chiusura del lungolago la domenica e i giorni di festa? Siete favorevoli o contrari?"

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
centro
municipio
traffico
primo maggio
pasqua
lago
chiusura
primo
maggio
© 2024 , All rights reserved