POLITICA
Lugano, nessuna alleanza Plr-Centro
La sezione liberalradicale cittadina ha bocciato la proposta del vicesindaco Badaracco. Morel: “Discussione opportuna, ma i tempi non sono maturi”  
TiPress/Francesca Agosta

LUGANO - La sezione luganese del Plr ha bocciato la proposta del vicesindaco Roberto Badaracco di un’alleanza con il Centro alle elezioni comunali del 2024 (LEGGI QUI). I vertici, riunitisi mercoledì, hanno fatto sapere attraverso una sintetica nota stampa che non intendono intavolare alcuna trattativa per una eventuale lista unica. “Un simile impegno va testato sia sulle relazioni umane, ma anche - e soprattutto - sulla coincidenza di vedute sui diversi temi nel medio-lungo termine. Il test non può avvenire su un breve periodo ma deve considerare almeno una legislatura”. 

A seguito del comunicato, alcuni esponenti del partito liberale radicale, contattati da La Regione sempre nella giornata di mercoledì, hanno chiarito meglio la posizione della sezione luganese. Tra questi, Paolo Morel - il quale già aveva espresso il proprio punto di vista (LEGGI QUI) - ha ribadito che, benché fosse opportuno parlarne, non sussistono al momento i presupposti per un'alleanza Plr- Centro, per la quale i tempi non sono maturi.

Posizione condivisa anche dalla municipale Karin Valenzano Rossi e dal capogruppo Rupen Nacaroglu. Il tempo che manca alle elezioni comunali del 2024 sarebbe infatti troppo scarso per consolidare una collaborazione efficace, e i due partiti non hanno ancora una sufficiente esperienza pregressa in tal senso. Inoltre, a livello generale, all’interno del partito la proposta di Badaracco non avrebbe raccolto segnali particolarmente favorevoli. 

Malgrado ciò, nulla e nessuno - da ambo le parti - esclude ci possa essere la possibilità di collaborare su diversi temi, nel medio-lungo termine. Se l'ipotesi lista unica è dunque al momento sospesa, un test propedeutico ad una futura collaborazione tra i due partiti potrebbe già essere fatto nel corso della prossima legislatura.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Lugano, alleanza PLR-Centro? Morel: "Ne parliamo, ma..."

POLITICA

Lugano, Badaracco rompe il tabù: "Plr e Centro si alleino per le prossime Comunali"

POLITICA

Valenzano Rossi e la congiunzione al centro: "No a fidanzamenti politici affrettati"

POLITICA

PLR Lugano, Paolo Morel è il nuovo presidente

POLITICA

Vicesindaco di Lugano, "Badaracco il candidato con i maggiori requisiti"

POLITICA

"Rispettati gli equilibri"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025