TiPress/Francesca Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Politica
09.05.2023 - 08:310

Due incontri per ricordare Flavio Cotti, fra impegno e lungimiranza

Al Palacinema di Locarno, venerdì 12 e sabato 13 maggio si terranno due eventi per ricordare questa figura storica e la sua importanza nel mondo politico. Ecco il programma  

LOCARNO - Venerdì 12 e sabato 13 maggio 2023 si terranno al Palacinema di Locarno due eventi per ricordare Flavio Cotti, figura storica del nostro mondo politico, dal titolo: “Flavio Cotti, politico fra impegno e lungimiranza”.

Venerdì 12 si terrà dalle 16.00 alle 19.00, dapprima presso il cimitero di Locarno e poi al Palacinema, una commemorazione ufficiale alla quale interverranno il Consigliere federale Ignazio Cassis, il Presidente del Consiglio di Stato ticinese Raffaele De Rosa, il Sindaco di Locarno Alain Scherrer, il Presidente nazionale dell’Alleanza del Centro Gerhard Pfister e il Presidente cantonale del Centro Fiorenzo Dadò. La commemorazione si concluderà con un intervento del giornalista e analista politico Moreno Bernasconi sul tema “La Svizzera di Flavio Cotti”.

Sabato 13 invece, a partire dalle 09.00, avrà luogo una mattinata di studio che ripercorrerà i momenti principali dell’attività politica di Flavio Cotti attraverso le testimonianze di collaboratori, di politici, di ricercatori e di esponenti del nostro mondo socioeconomico. Verranno approfonditi alcuni aspetti centrali dell’impegno di Flavio Cotti sia nel Consiglio di Stato del Cantone Ticino (1975-1983) sia in Consiglio Federale (1986-1999). Senza dimenticare la Presidenza del Consiglio dell’Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa (OSCE).

Flavio Cotti è stato per due volte presidente della Confederazione: nel 1991, anno del Settecentesimo, e nel 1998, anno del Centocinquantesimo dello Stato Federale.

Con questi incontri si vuole esprimere a Flavio Cotti, deceduto il 16 dicembre 2020, in periodo di severe restrizioni antipandemiche, il pubblico riconoscimento della comunità della Svizzera italiana per l’impegno e la lungimiranza dimostrati durante decenni di servizio politico.

La partecipazione è libera, previa iscrizione all'indirizzo e-mail convegnoflaviocotti@gmail.com indicando se si presenzierà a entrambi gli eventi (aperitivo del venerdì e pranzo del sabato) o soltanto alla commemorazione (aperitivo) o alla mattinata di studio (pranzo).

Potrebbe interessarti anche
Tags
locarno
impegno
lungimiranza
cotti
sabato
venerdì
flavio cotti
due
incontri
fra impegno
© 2024 , All rights reserved