ULTIME NOTIZIE News
Politica
19.05.2023 - 10:000

Traffico al Gottardo, "ripristinare i treni-navetta"

Il deputato Patrick Rusconi: "Si tratta anche di un'opportunità economica con i viaggiatori che potrebbero approfittare di ristoranti, bar e chioschi"

BELLINZONA – Riattivare la linea ferroviaria con treni-navetta per deviare il problema del traffico al tunnel del Gottardo. Questa l'intenzione del deputato PLR Patrick Rusconi, firmatario di un'interrogazione al Consiglio di Stato. "Era un servizio - ricorda nell'atto parlamentare - che permetteva a chi transitava in auto di montare in carrozza attraverso il traforo. I punti di partenza o di arrivo erano la stazione di Airolo e quella di Göschenen".

Il servizio fu ripristinato "dopo la tragedia del 2001 che portò alla chiusura per due mesi del tunnel autostradale. Le FFS ripristinarono i treni-navetta nel giro di 24 ore permettendo a circa 70mila automobilisti di usufruire dei servizi". Per Rusconi si tratta anche "di un'opportunità economica, in quanto nell'attesa del treno-navetta i viaggiatori potrebbero approfittare di ristoranti, bar e chioschi".

Tags
© 2024 , All rights reserved