ULTIME NOTIZIE News
Politica
03.06.2023 - 10:010

Il Parlamento blocca l'offensiva solare? I Verdi la rilanciano

Il Consiglio degli Stati ha detto no a quella che viene definita offensiva solare su tetti e facciate idonee. Gli ecologisti: "Ci impegneremo affinchè il Nazionale corregga questa decisione incomprensibile, sennò valuteremo l'iniziativa popolare"

BELLINZONA - I Verdi sono pronti a lanciare quella che definiscono una iniziativa solare verde, a seguito della decisione degli Stati contro l'offensiva solare sui tetti e facciate idonee.

"Il Parlamento è sul punto di bloccarsi a metà della transizione energetica", affermano in una nota, condannando quello che ritengono essere "un atteggiamento incomprensibile e irresponsabile, perché l'energia solare è l'energia rinnovabile con il maggior potenziale e renderebbe la Svizzera meno dipendente dalle importazioni di petrolio e gas da Paesi autocratici. Inoltre, le installazioni solari su edifici e facciate godono di ampio sostegno tra la popolazione, come dimostra il sondaggio pubblicato ieri dall'Associazione delle aziende elettriche svizzere (VSE). Il tasso di accettazione è del 97%".

L'impegno sarà "affinché il Consiglio nazionale corregga questa decisione incomprensibile" ma "se il Parlamento non riuscirà a promuovere con decisione l'energia solare sugli edifici e sulle infrastrutture esistenti, i Verdi prenderanno in considerazione la possibilità di lanciare un'iniziativa popolare solare".

"Chiediamo che in futuro venga installato su ogni nuovo tetto e facciata idonei un impianto fotovoltaico. Il grande vantaggio: gli impianti solari producono energia in modo decentrato e rispettoso del clima. Si tratta di una rivendicazione ampiamente condivisa: secondo un sondaggio rappresentativo della Fondazione Svizzera per l'Energia, il 75% della popolazione desidera che in futuro venga installato un impianto solare sulle case esistenti, in caso di ristrutturazione del tetto", termina la nota.

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
decisione
offensiva solare
offensiva
parlamento
verdi
energia
iniziativa
tetti
nazionale
iniziativa popolare
© 2024 , All rights reserved