POLITICA
Successione di Berset, Wasserfallen dice no, Aebischer e Pult ci pensano
Ieri è arrivato l'annuncio che l'attuale Ministro socialista lascerà Berna alla fine della legislatura e hanno iniziato a circolare i primi nomi per il suo posto. Entrambi i Consiglieri Nazionali ci rifletteranno durante l'estate

BERNA - Dopo la notizia dell'addio di Alain Berset al Consiglio Federale a fine legislatura, inizia il toto nomi per la sua sostituzione. La prima donna citata dai media, Flavia Wasserfallen, ha detto no, mentre Matthias Aebischer e Jon Pult parrebbero voler essere in corsa.

Entrambi hanno dichiarato di avere intenzione di riflettere con calma durante l'estate sul possibile nuovo ruolo, dopo i previsti eventuali incontri conoscitivi.

In particolare Aebischer, parlando al portale online Bärntoday, ha spiegato di essere onorato che si sia fatto il suo nome per la successione di Berset. Pult dal canto suo al momento, sino a una eventuale decisione sulla candidatura al Consiglio Federale, vuole dedicarsi solo alla rielezione in Consiglio Nazionale. 

Correlati

POLITICA

Alain Berset lascia il Consiglio Federale

21 GIUGNO 2023
POLITICA

Alain Berset lascia il Consiglio Federale

21 GIUGNO 2023
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Successione di Berset, Aebischer ci sarà

POLITICA

Successione Berset, si candida anche Evi Allemann

POLITICA

Marina Carobbio non sarà candidata al Consiglio Federale

POLITICA

Albert Rösti si prende l'ambiente, Keller-Sutter alle finanze

POLITICA

Gysin non corre per il seggio di... Cassis (o Keller Sutter). "Non sono disponibile"

POLITICA

Il Consiglio Federale non cede sull'accordo quadro, il Numes chiede invece di concluderlo entro l'estate

In Vetrina

IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025