POLITICA
Successione di Berset, Wasserfallen dice no, Aebischer e Pult ci pensano
Ieri è arrivato l'annuncio che l'attuale Ministro socialista lascerà Berna alla fine della legislatura e hanno iniziato a circolare i primi nomi per il suo posto. Entrambi i Consiglieri Nazionali ci rifletteranno durante l'estate

BERNA - Dopo la notizia dell'addio di Alain Berset al Consiglio Federale a fine legislatura, inizia il toto nomi per la sua sostituzione. La prima donna citata dai media, Flavia Wasserfallen, ha detto no, mentre Matthias Aebischer e Jon Pult parrebbero voler essere in corsa.

Entrambi hanno dichiarato di avere intenzione di riflettere con calma durante l'estate sul possibile nuovo ruolo, dopo i previsti eventuali incontri conoscitivi.

In particolare Aebischer, parlando al portale online Bärntoday, ha spiegato di essere onorato che si sia fatto il suo nome per la successione di Berset. Pult dal canto suo al momento, sino a una eventuale decisione sulla candidatura al Consiglio Federale, vuole dedicarsi solo alla rielezione in Consiglio Nazionale. 

Correlati

POLITICA

Alain Berset lascia il Consiglio Federale

21 GIUGNO 2023
POLITICA

Alain Berset lascia il Consiglio Federale

21 GIUGNO 2023
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Successione di Berset, Aebischer ci sarà

POLITICA

Successione Berset, si candida anche Evi Allemann

POLITICA

Marina Carobbio non sarà candidata al Consiglio Federale

POLITICA

Gysin non corre per il seggio di... Cassis (o Keller Sutter). "Non sono disponibile"

POLITICA

Albert Rösti si prende l'ambiente, Keller-Sutter alle finanze

POLITICA

Il Consiglio Federale non cede sull'accordo quadro, il Numes chiede invece di concluderlo entro l'estate

In Vetrina

IN VETRINA

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
IN VETRINA

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
IN VETRINA

InGrado: “L’AI come diario segreto. Il sollievo che può diventare gabbia”

17 MARZO 2026
IN VETRINA

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, la sostenibilità come visione quotidiana

08 MARZO 2026
IN VETRINA

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026