ULTIME NOTIZIE News
Politica
08.09.2023 - 16:080

Bellinzona dice no alle sedute alle 18. Martignoni: "Scelta anacronostica"

Il Presidente del Consiglio comunale desiderava anticipare le riunioni, ma si è sentito rispondere negativamente. "Alcune trattande vengono affrontate quando l'attenzione di tutti è messa a dura prova. Serve maggiore dignità per il ruolo"

BELLINZONA - Come primo atto da Presidente del Consiglio comunale Brenno Martgnoni Polti avrebbe voluto spostare l'orario delle sedute del Legislativo bellinzonese, portandole alle 18 e non prevedendole più dopo cena, con lo scopo di aumentarne la qualità.

Il Municipio, sentiti i gruppi partitici, ha però risposto picche: i consiglieri comunali continueranno a riunirsi alle 20.

Martignoni ci ha fatto giungere la sua delusa reazione: "È anacronistico che il legislativo di una Città, passata a poco meno di 44’000 abitanti con l’aggregazione, si riunisca ancora in modalità risalenti a più di un secolo fa", scrive. "Al ruolo delle consigliere e dei consiglieri comunali va riconosciuta maggiore dignità. Nel rispetto di un lavoro che richiede sempre più impegno e grandi energie. Ciò, passa da adeguati momenti di riunione, confacenti, che tengano conto della portata e delle ripercussioni finanziarie delle decisioni da adottare.
La nostra è una società in cammino, che domanda competenze e attenzioni crescenti".

"Mi spiego. Spesso argomenti molto importanti vengono discussi tra le dieci e le undici di sera, quando l’attenzione, anche dei più diligenti, è già messa a dura prova. Il mio era un primo, timido, tentativo di avvicinare il Consiglio comunale alle dinamiche del Gran Consiglio, che è convocato in fascia pomeridiana", aggiunge, sottolineando come a suo avviso "i comuni polo dovrebbero seguire questa logica, per consentire un salto di qualità. Altrimenti, il rischio è quello di rimanere a livello di assemblee associative, fondate sul volontariato.
Con sempre meno interessati a mettersi a disposizione e ad abbracciare la politica di milizia. Del resto, le Commissioni comunali già si trovano alle 18.00, a tutto vantaggio di trattazioni e di approfondimenti".

Potrebbe interessarti anche
Tags
martignoni
sedute
consiglio
bellinzona
consiglio comunale
maggiore dignità
dura prova
dignità
attenzione
ruolo
© 2024 , All rights reserved