Il sindaco di Lugano non ha ancora dato l’annuncio ufficiale ma ha confermato la propria disponibilità a ricandidarsi
LUGANO - Michele Foletti è pronto a ripresentarsi all’appuntamento elettorale di aprile 2024, in occasione delle elezioni comunali. “Ufficialmente non l’ho ancora annunciato, ma sono a disposizione”, ha dichiarato il sindaco di Lugano al Corriere del Ticino, unendosi così agli altri primi cittadini che si ricandideranno alla guida dei rispettivi municipi: Mario Branda a Bellinzona, Samuele Cavadini a Mendrisio e Bruno Arrigoni a Chiasso.
Insieme a Michele Foletti si ripresentano anche il vicesindaco Roberto Badaracco e i municipali Tiziano Galeazzi, Filippo Lombardi, Lorenzo Quadri e Karin Valenzano Rossi. Ancora in forse la candidatura di Cristina Zanini Barzaghi, ma la capodicastero Immobili ha promesso di prendere una decisione definitiva entro Natale.
Foletti è nell’esecutivo di Lugano dal 2013, inizialmente come capodicastero Finanze, e dal 7 ottobre 2021 ha preso il posto di Marco Borradori. I progetti in essere sono molti: il Polo Sportivo Eventi (PSE) in primis, ma anche il Polo congressuale al Campo Marzio, il Piano direttore comunale e i vari Piani regolatori ancora da concretizzare. E poi, ci sono le finanze cittadine: dopo la chiusura positiva del Consuntivo 2022 con un avanzo di 12,7 milioni di franchi (rispetto a un deficit di 24,2 milioni ipotizzato inizialmente dal Preventivo) il Municipio auspica di mantenere l’obiettivo anche per quest’anno.