ToPress/Davide Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Politica
18.10.2023 - 15:030

Anche il PLR si smarca sul preventivo: "Politica del pallottoliere"

Il documento del Governo "manifesta una scarsa visione d’insieme e nessuno slancio riformatore"

BELLINZONA - Dopo PS e MPS (LEGGI QUI) anche il PLR prende posizione sul preventivo 2024 presentato questa mattina dal Governo. E anche dal partito di Alessandro Speziali arrivano critiche severe. Il PLR parla di “politica del pallottoliere”.

Ecco la nota stampa

“Il primo pacchetto di misure di rientro finanziario presentate oggi dal Consiglio di Stato assieme al Preventivo 2024 del Cantone, per il PLR è decisamente problematico. Sebbene alcune misure puntuali siano condivisibili, sono per contro indifendibili quelle che colpiscono il ceto medio e i giovani. Quello presentato oggi, come già ribadito nel corso degli ultimi mesi dal PLR, è il risultato della “politica del pallottoliere”, che manifesta una scarsa visione d’insieme e nessuno slancio riformatore. Il nostro Stato e alcune politiche pubbliche sono ferme agli anni Novanta e oggi se ne osservano le conseguenze – anche a livello di debito pubblico, che Costituzione e popolazione non permettono di alimentare a oltranza.

Come già sottolineato in un documento di posizione sulle finanze presentato nel corso della scorsa estate, il PLR ribadisce la necessità di disporre di finanze sane e di uno Stato vicino al territorio, perseguendo obiettivi e visioni che vadano oltre la “semplice” politica di bilancio. Per questo motivo, ritiene insostenibile diverse misure proposte oggi dal governo, oltre alla scelta di presentare misure anno per anno, mancando una visione su più anni.

Lavoriamo per non penalizzare il ceto medio

È da tempo che predichiamo la necessità di riforme per investire meglio le risorse pubbliche. Priorità e visioni concrete che però mancano, e oggi ne osserviamo le conseguenze. Alcune misure sono sostenibili, altre no, in particolare quelle che colpiscono il ceto medio con i sussidi di cassa malati e i giovani. Alessandro Speziali, presidente: “Come PLR faremo la nostra parte e stiamo già lavorando su correttivi alla manovra. E al Consiglio di Stato chiediamo quali siano le prospettive concrete dei prossimi 3-4 anni, per evitare una politica di misure day by day”.

Contributo di solidarietà: ridurre l’espansione dell’amministrazione per migliorare le condizioni di lavoro. Non il contrario.

Come PLR lo diciamo da tempo: l’amministrazione si espande sempre più, peggiorando però costantemente le condizioni dei funzionari. Occorre invertire la logica verso un’amministrazione sotto controllo, che sappia garantire posti di lavoro attrattivi e a condizioni stimolanti. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte alla mancanza di una riforma e all’assenza della volontà di introdurre una nuova cultura gestionale.

Il PLR ritiene invece positivo l’approccio sui nuovi compiti dello Stato, finanziabili solo riducendo – o eliminando – prestazioni per un pari valore di spesa.

Nel solco della volontà popolare

Il PLR ci tiene anche a richiamare con forza tutte le forze politiche - e in particolare i partiti di governo - ad assumersi le proprie responsabilità per poter condividere un percorso di risanamento finanziario. Un percorso certamente difficile, ma che dobbiamo intraprendere senza compromettere la sostenibilità e la coesione del Paese”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pallottoliere
politica
preventivo
plr
misure
governo
visione
stato
scarsa visione
slancio riformatore
© 2024 , All rights reserved