POLITICA
Il PLR guarda all'ambiente. Nasce LEA, "per un approccio liberale alle tematiche ambientali e energetiche"
Era stata una lista alle federali, ha raggiunto un risultato soddisfacente e ora si è costituita in associazione. Marion Eimann sarà la presidente, il co-presidente sarà invece il granconsigliere Matteo Quadranti

BELLINZONA - Un approccio liberale alle tematiche ambientali e energetiche. Con questo fine è stata ufficialmente costituita l'associazione LEA, acronimo di libertà, energia e ambiente, un organo interno al PLR, che si era presentato anche con una sua lista alle recenti elezioni federali.

L'assemblea costitutiva a Bellinzona si è svolta alla presenza di un nutrito pubblico e sotto la guida del presidente del giorno, il candidato al Consiglio agli Stati Alex Farinelli. LEA desidera promuovere e incoraggiare la riflessione, la sensibilizzazione e la promozione di tutte le tematiche correlate alle libertà, all’economia e all’ambiente, al territorio Ticinese o Svizzero con un approccio di corrente liberale volto a migliorare la qualità di vita, integrando il rispetto delle libertà nelle politiche ambientali e proponendo soluzioni e piste di riflessioni per implementare soluzioni durevoli e sostenibili.

Marion Eimann è stata eletta presidente dell’associazione, il granconsigliere Matteo Quadranti co-presidente e Christian Fini vicepresidente. Faranno altresì parte del Comitato direttivo Dario Gabella (segretario), Hamos Meneghelli (cassiere), Marzio Mazzoleni, Niccolò Salvioni e Silvano (Sigi) Giannini (membro onorifico).

"Siamo felici di aver costituito ufficialmente LEA", ha dichiarato la neopresidente Marion Eimann. "La nostra associazione è nata dalla volontà di un gruppo di persone che credono nella necessità di promuovere un approccio liberale alle tematiche ambientali e energetiche. Siamo convinti che la tutela dell'ambiente e del territorio possano andare di pari passo con la prosperità economica e sociale."

"LEA sarà una piattaforma di dialogo e confronto tra tutti gli attori interessati alle tematiche ambientali e energetiche", ha aggiunto il co-presidente Matteo Quadranti. "Intendiamo promuovere riflessioni in diretto contatto con la società civile e le istituzioni, come il parlamento".

"LEA è un'associazione senza dogmi e aperta a tutti", ha aggiunto Christian Fini. "Chiunque abbia a cuore le tematiche ambientali ed energetiche, e voglia contribuire al nostro progetto è il benvenuto".

L'associazione alla partecipazione a dibattiti, all’organizzazione di giornate di sensibilizzazione o allo sviluppo di idee, in particolare su tematiche relative al territorio ticinese, alla difficile questione del lupo con un approccio pragmatico e innovativo e a progetti di sviluppo di navigazione con estensione fluvio marittima.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

I siluri del PLR contro la Divisione scuola. Nel mirino Emanuele Berger

POLITICA

Il Forum Alternativo propone due medici per il Nazionale. "Per loro salute e ambiente sono indissolubili"

POLITICA

Il PLR: "Grazie Cattaneo, sarà ancora vicino al partito". Farinelli: "Capisco la sua scelta"

TRIBUNA LIBERA

“Serve un codice etico per il Consiglio di Stato”

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Il Gruppo Regazzi dà il benvenuto ai nuovi apprendisti: “Investire nei giovani è investire nel futuro”

19 OTTOBRE 2025