POLITICA
Bellinzona e Altdorf mai così vicine, nonostante il Gottardo, dal mercato al museo
Prosegue la collaborazione, iniziata con successo lo scorso anno, tra le capitali di Cantoni Ticino e Uri. Al tavolo di dialogo partecipano anche l'Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Uri Turismo

BELLINZONA - Sulla scia delle iniziative congiunte inaugurate nel 2019 e poi riprese l’anno scorso, e nonostante l’attuale chiusura della Galleria di base del San Gottardo, proseguono i
contatti tra i Comuni di Altdorf e Bellinzona. La collaborazione è attiva per il secondo anno consecutivo, e l’intenzione è quella di continuare a coltivare la vicinanza, rafforzandola con nuove iniziative a livello non solo di promozione economica ma pure culturale, con sconti nelle rispettive offerte museali.

Le due realtà mirano a sviluppare un concetto condiviso di eventi con rispettiva promozione. Quasi un anno fa il successo delle prime iniziative concrete nel periodo natalizio (bancarelle di
espositori bellinzonesi al mercatino di Altdorf e viceversa) ha attivato una serie di approfondimenti per future collaborazioni in ambito culturale (musei), turistico (entrate agevolate alle attrazioni), commerciale (mercati cittadini) e non da ultimo con scambi a livello di scolaresche.

Tra le nuove iniziative avviate nel corso dell’anno c’è stata quella della Società dei commercianti di Bellinzona, che ha riservato un’area del mercato a una delegazione di espositori urani
(durante un mercoledì al mese) andando così a creare una zona con prodotti d’oltre San Gottardo. Lo stesso è stato fatto ad Altdorf dove i gestori del mercato hanno riservato una zona dedicata agli espositori bellinzonesi, anche in questo caso con cadenza mensile. Una decina di espositori urani e altrettanti ticinesi hanno già approfittato di questa opportunità.

Il prossimo passo consisterà nella promozione della rispettiva offerta museale, tramite sconti che entreranno in vigore nel 2024 e i cui dettagli saranno resi noti prossimamente.

Nel tavolo di dialogo per ottimizzare i rapporti e la collaborazione tra le due capitali sono coinvolti attivamente anche l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR-BAT) e Uri Turismo che, nello specifico, stanno sviluppando idee nei rispettivi ambiti di competenza, quali albergheria, trasporti ed eventi.

Potrebbe interessarti anche

MIXER

Michelle Hunziker: "Mi auguro che gli italiani scoprano il Ticino. E di Aurora dico che..."

EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI

Festa Federale di Musica Popolare: tre mesi al via!

SANITÀ

Lavorare e studiare mentre si accudisce una persona cara: lo fa il 25% degli svizzeri

TURISMO E DINTORNI

Turismo ticinese, 8 milioni di pernottamenti nonostante le sfide. Trotta: "Un anno complesso, ma sopra la media pre-Covid"

CRONACA

Bellinzona capitale della musica popolare: un successo per la storia

CRONACA

La Galleria di base del Gottardo diminuisce il traffico su rotaia. E aumenta il turismo in Ticino

In Vetrina

IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025