POLITICA
"Diffonde fake news". Il j'accuse di Bruno Storni contro l'ESI
Il Consigliere Nazionale PS spara a zero contro l'associazione delle aziende elettriche della svizzera italiana. Ecco cosa lo ha fatto imbufalire

di Bruno Storni*

Fake news: brutta informazione o meglio disinformazione inviata a tutti i fuochi da parte di ESI - associazione delle aziende elettriche della Svizzera italiana - nel nuovo numero di "Elettricità".

In un lungo articolo a pag 10 cercano di giustificare la nuova stangata delle tariffe elettriche con un serie di frottole che si riassumono nel sottotitolo, "Crisi, guerra, clima", per poi banalizzare gli indecenti profitti che i grandi hanno di nuovo fatto nel 2023 pur chiedendo miliardi di garanzie alla Confederazione per sostenere le loro speculazioni sul mercato elettrico (garanzie di cui chiaramente non parlano nell'articolo).

Nemmeno una parola sulla liberalizzazione del mercato elettrico che ha portato anche le nostre aziende a giocare a monopoli elettrico, perdendo, con le conseguente stangate tariffali che scaricano sui consumatori. Liberalizzazione e giochini sul mercato europeo sono la vera causa della stangata !

Neanche il nucleare francese appare nell’articolo. Sappiamo che il nucleare francese nel 2022 a metà regime per gravi problemi di manutenzione ed affidabilità aveva contribuito fortemente all’aumento del prezzi di mercato. Purtroppo questo bollettino disinformativo lo dobbiamo anche pagare tramite le nostre bollette.

In un Cantone dove sfruttando ogni Valle all’inverosimile si produce idroelettrico a 5 cts/kWh dover arrivare a pagare 35 cts/kWh pur considerando uso reti (ammortizzate) e tasse varie è incomprensibile e indifendibile, ESI se ne renda conto e smetta di raccontare frottole oltretutto a nostre spese!

*Consigliere Nazionale PS

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Anche per la Svizzera una certificazione antimafia negli appalti pubblici 

In Vetrina

IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025