ULTIME NOTIZIE News
Politica
12.01.2024 - 10:020

Mobilità nel Luganese, il Consiglio di Stato stanzia 64 milioni di franchi

In particolare 49 milioni serviranno alla riqualifica urbanistica e alla riorganizzazione viaria delle rampe autostradali dello svincolo di Lugano Nord. Della cifra, 30 milioni saranno a carico del Cantone, 13 dell'USTRA

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta settimanale, ha licenziato il Messaggio del Dipartimento del territorio (DT) con la richiesta di stanziamento di un credito netto di CHF 30'329’530 e di autorizzazione alla spesa di CHF 64'308’500 per la realizzazione di diverse importanti opere di mobilità nel Luganese.

Particolare rilevanza è attribuita all'investimento di CHF 49'430'000 destinato alla riqualifica urbanistica e alla riorganizzazione viaria delle rampe autostradali dello svincolo di Lugano Nord (viabilità Porta Ovest). Tale progetto permette di organizzare i flussi di traffico da e per le zone residenziali di Lugano e dei Comuni limitrofi migliorando, nel contempo, alcuni aspetti ambientali tra cui l’impatto fonico grazie al declassamento gerarchico delle bretelle autostradali nonché alla posa di miscela bituminosa fonoassorbente e ad uno sviluppo della mobilità ciclopedonale.

Un ulteriore punto determinante è rappresentato dalla riqualifica urbanistica e paesaggistica dell’intero comparto grazie ad interventi puntuali.

Un ulteriore credito di CHF 12'000'000 permetterà la continuazione, con la nona fase, del Piano di pronto intervento (PPI) nell’ambito del Piano dei trasporti del Luganese (PTL). A tale proposito si rammenta che i Piani di pronto intervento permettono di eseguire diverse opere singole di sistemazione che non rientrano nei Programmi di agglomerato (PA) in accordo tra Cantone e singolo Comune interessato. L’esperienza fatta negli ultimi anni con questo tipo di approccio è da considerarsi positiva. La possibilità di tradurre aspettative comunali in realizzazioni eseguite in tempi relativamente brevi ha trovato consenso a tutti i livelli.

Viene inoltre richiesto un credito di costruzione di CHF 2'178'500 per la realizzazione del marciapiede ciclopedonale tra le scuole medie e il nucleo nel comune di Canobbio. La nuova infrastruttura consentirà di collegare adeguatamente l’abitato con il Centro Studi Trevano, migliorando gli spostamenti quotidiani in bicicletta casa-scuola e casa-lavoro. Tale tratto si colloca lungo l’itinerario ciclabile tra Lugano e Tesserete, considerato di fondamentale importanza sia per lo svago che per la mobilità ciclabile quotidiana.

Si richiede, inoltre, un credito di CHF 500'000 come contributo cantonale per la realizzazione della fermata bus a lunga percorrenza e di un’area di parcheggio destinata ai bus turistici presso il P+R Fornaci nel comune di Lugano.

Infine viene richiesto un credito di CHF 200'000 per il supporto tecnico fornito dalla Commissione Regionale dei Trasporti del Luganese (CRTL) per il periodo 2024-2027.

Dei CHF 64'308'500 richiesti, CHF 30'329'530 saranno a carico del Cantone, CHF 13'300'000 dell’Ufficio federale delle strade (USTRA), CHF 546’000 della Confederazione per i Programmi d’agglomerato (PA), CHF 15'481'970 dei comuni della Commissione regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) secondo la chiave di riparto e, infine, CHF 4'651'000 a carico dei comuni di Vezia, Capriasca, Ponte Tresa, Melide, Collina d’Oro, Lugano, Porza, Origlio e Torricella Taverne.

Potrebbe interessarti anche
Tags
mobilità
chf
lugano
luganese
consiglio
stato
riqualifica
credito
carico
riqualifica urbanistica
© 2024 , All rights reserved