ULTIME NOTIZIE News
Politica
16.01.2024 - 09:220

Zelensky-Amherd: “Svizzera disposta a organizzare un summit per la pace”

In conferenza stampa ieri sera, la presidente della Confederazione ha dichiarato l’impegno del Paese per l'organizzazione di un vertice per la pace in Ucraina. Il presidente ucraino ha ringraziato per il sostegno, anche finanziario

BERNA - La Svizzera è pronta ad organizzare un vertice per la pace in Ucraina. Lo ha dichiarato ieri sera ai media Viola Ahhmerd, dopo l’incontro con Volodymyr Zekensky. I dettagli dei prossimi passi sono ancora da definire, ma il sostegno della Confederazione è assicurato, nel processo di pace, come nell’aiuto umanitario e nello sminamento. "La Svizzera ha stanziato 1,5 miliardi di franchi fino al 2028 per sostenere l'Ucraina e la sua ricostruzione”, ha ricordato la presidente Ahmerd. Dallo scoppio del conflitto con la Russia, il 24 febbraio 2022, la Svizzera ha concesso lo statuto di protezione S a 90.000 persone, e sono 66.000 i rifugiati ucraini che attualmente soggiornano nella Confederazione. Per la loro protezione, l’investimento previsto nel 2024 è di 1,2 miliardi di franchi.

Dal canto suo, Zelensky ha ringraziato la Svizzera per lo sforzo di pace e aver accettato le sanzioni europee, ricordando che “anche il sostegno finanziario è importante”. “Neutralità non significa ignorare la realtà”, ha aggiunto il presidente ucraino.

Il vertice di pace - ha affermato Zelensky rispondendo alla domanda di un giornalista - “è aperto a tutti i paesi che rispettano la sovranità dell'Ucraina. Il mondo intero è contro l’aggressione della Russia”.

Anche il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha preso parte ai colloqui di ieri a Berna, insieme a Beat Jans (capo del Dipartimento di giustizia e polizia); toccherà a lui organizzare il prossimo vertice per la pace. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
vertice
pace
ucraina
zelensky
svizzera
presidente
zelensky-amherd
sostegno
confederazione
berna
© 2024 , All rights reserved