POLITICA
"Abolire il primo maggio? No, sensibilizzare sul suo significato". Il GLRT non è d'accordo col partito nazionale
La presidente Asia Ponti dice la sua sulla controversa proposta dei Giovani Liberali Radicali Svizzeri: "Una presa di posizione provocatoria. Ma in Svizzera interna le manifestazioni del primo maggio sono ormai appannaggio di partiti e vandali"

BELLINZONA - Una provocazione per riflettere su come vivere una giornata dedicata ai diritti dei lavoratori, troppo spesso teatro di vandalismi e di partiti politici che la usano per propagandare il loro programma. I Giovani Liberali Radicali Svizzeri avevano lanciato la proposta di abolire il primo maggio come festa, la presidente della sezione ticinese Asia Ponti dice la sua interpellata da La Regione.

"È una presa di posizione sicuramente provocatoria rispetto pure alla petizione lanciata lo stesso giorno dai sindacati di rendere il Primo maggio festa anche nei Cantoni che ancora non la celebrano". Infatti, il primo maggio è stato caratterizzato da due proposte opposte: chi chiede di abolirla e chi di renderla festiva per tutti i cantoni. Ma da dove nasce quella che definisce una provocazione? Per Ponti, "in particolare nelle città della Svizzera tedesca, le manifestazioni del Primo maggio sono diventate negli ultimi anni appannaggio di partiti politici che le sfruttano per dare visibilità al proprio programma politico e di vandali che nulla c’entrano con gli organizzatori. Derive che tolgono legittimità e significato a una festa che deve invece essere l’occasione per celebrare i lavoratori e riflettere sulle tematiche legate al mondo del lavoro in modo trasversale".

Una tematica che non tocca il nostro cantone, dove "i cortei sono pacifici e ancora nello spirito originario di riflettere e sensibilizzare sulle tematiche del lavoro".

Il primo maggio deve tornare a essere una giornata di riflessione e di rivendicazione dei diritti, non una occasione per fare politica o vandalismo. Per la presidente del GLRT "la soluzione dev’essere quella di sensibilizzare chi possa evitare simili derive e non invece abolire tout court il giorno di festa".

 

Correlati

POLITICA

I giovani liberali sul Primo maggio: niente da festeggiare, andate a lavorare. L'ironia di Fonio: "Proposta simpatica..."

01 MAGGIO 2024
POLITICA

I giovani liberali sul Primo maggio: niente da festeggiare, andate a lavorare. L'ironia di Fonio: "Proposta simpatica..."

01 MAGGIO 2024
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Primo maggio amaro per i dipendenti della Rainbow. L'azienda avrebbe dichiarato fallimento

POLITICA

Morisoli: "Il primo maggio dovrebbe essere la festa dei lavoratori 'dimenticati'"

ECONOMIA

In 1'500 in piazza per il primo maggio. "La liberalizzazione degli orari è un inganno e un affronto"

POLITICA

Bellinzona, 'Il Noce' replica alle polemiche e legittima Martignoni Polti come Primo cittadino

TRIBUNA LIBERA

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

TRIBUNA LIBERA

Il primo maggio di Ricciardi. "Noi, Ticino coi salari più bassi. E le casse malati che crescono"

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025