POLITICA
Campo Marzio i Verdi plaudono a Morel e Valenzano
"Da tempo - si legge in una nota del partito - pensiamo che quell’area andrebbe trasformata, saggiamente, in un grande parco urbano"
TIPRESS

LUGANO - Domenica, nel corso dell’assemblea ordinaria 2025 della sezione Verdi di Lugano, si è discusso della recentissima proposta dell’Ufficio presidenziale PLR per il futuro di Campo Marzio e delle reazioni che questa ha immediatamente suscitato.
"Da tempo - si legge in una nota del partito - pensiamo che quell’area andrebbe trasformata, saggiamente, in un grande parco urbano e siamo rimasti sorpresi positivamente nel vedere che in casa liberale sia uscita una proposta che va in quella direzione, affrontando in modo nuovo e promettente la questione congressuale. Piacevolmente sorpresi pure nel sapere che la proposta è appoggiata, con lucide argomentazioni, anche dalla municipale Karin Valenzano Rossi. Meno sorprendenti sono state le reazioni negative dei suoi colleghi Roberto Badaracco e Marco Chiesa. 
Si tratta di due visioni diverse del futuro urbano (di Lugano, ma in generale): una fatica a uscire dal presente – con un progetto sì nuovo ma all’interno di una logica vecchia (del resto l’idea del Polo congressuale in quel comparto risale all’era Giudici) – l’altra sa riconsiderare le cose con altri parametri, guardare più lontano e proporre soluzioni più leggere e sostenibili, attente alle mutate condizioni climatiche in cui dovremo vivere nei prossimi decenni". 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Lugano, Foletti sta perdendo la pazienza con Ghisletta

In Vetrina

IN VETRINA

Gehri Rivestimenti: "Formare per costruire il futuro"

21 LUGLIO 2025
IN VETRINA

Raiffeisen Lugano, da 50 anni la “banca delle persone”

17 GIUGNO 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025