A Liscio e Macchiato parliamo anche dell'ultimo sondaggio sul canone a 200 franchi e delle ombre 'trap' sul matricida di Bellinzona

Apriamo l’edizione odierna di Liscio e Macchiato, venerdì 30 gennaio, con la rissa televisiva andata in onda ieri sera a Dritto e Rovescio, su Rete4, tra Filippo Lombardi e il conduttore Paolo Del Debbio. La puntata era stata registrata e, poche ore prima della messa in onda, il Centro aveva annunciato ufficialmente che i suoi rappresentanti non parteciperanno più a talk show o trasmissioni sulle reti italiane. Non è però chiaro se la decisione sia direttamente legata allo scontro in studio sul caso Crans-Montana oppure se fosse già maturata da giorni.
Sul Corriere del Ticino troviamo oggi un’intervista all’ambasciatore svizzero a Roma, Roberto Balzaretti, che affronta il lato politico della vicenda, compreso il richiamo a Roma dell’ambasciatore svizzero a Berna, Gian Lorenzo Cornado, deciso dal ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani. Balzaretti mantiene un tono diplomatico: sottolinea l’importanza di trovare una soluzione condivisa e ribadisce che, in ogni caso, va preservato lo Stato di diritto.
Passiamo alla politica interna con il nuovo sondaggio in vista della votazione dell’8 marzo sull’iniziativa “200 franchi bastano”. Il rilevamento segna un vantaggio per il “no”, anche in Canton Ticino, dove nelle ultime settimane la campagna è particolarmente intensa.
Chiudiamo con gli sviluppi sul matricidio di Bellinzona. La Regione traccia oggi un ritratto inquietante del 24enne che mercoledì ha ucciso la madre a coltellate. Emergono elementi legati a un contesto di disagio profondo, e il giornale parla apertamente di ombre nel mondo della musica trap che il giovane frequentava.