POLITICA
Golfo in fiamme, voglia d'atomica e Corona a Lugano
A Liscio e Macchiato tutti gli sviluppi sulla guerra in Iran e l'intervista di Zelensky al Corriere della Sera

Nell’edizione odierna di Liscio e Macchiato, martedì 3 marzo, https://www.youtube.com/watch?v=BAN0JR0WlH4ampio spazio alla guerra in Iran, con gli ultimi aggiornamenti, le novità, le riflessioni e i commenti su quanto sta accadendo anche nei Paesi del Golfo Persico.

Sempre sul fronte internazionale, attenzione alle dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron, che annuncia una revisione della dottrina nucleare francese - “Ho ordinato di aumentare il numero delle testate nel nostro arsenale” - e invita i Paesi europei a ospitare sulle proprie basi aerei francesi armati di bombe atomiche. Il messaggio di Macron è chiaro: per essere liberi, ha detto, bisogna anche essere temuti.

Spazio poi all’intervista del Corriere della Sera, firmata da Lorenzo Cremonesi, al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev definisce una “buona decisione” l’attacco Usa-Israele contro l’Iran, sottolineando il legame tra Teheran e Mosca e descrivendo un Putin sempre più debole anche nella difesa dei propri alleati. Zelensky fa inoltre il punto sulla guerra in Ucraina e rilancia un messaggio all’Europa: rafforzare le proprie difese, anche attraverso una collaborazione più stretta con Kiev, capace di offrire esperienza, know-how e tecnologia, soprattutto nel settore dei droni.

In chiusura, una notizia che riguarda il Ticino e il mondo dello spettacolo: il caso dello show di Fabrizio Corona previsto a giugno a Lugano. Il consigliere comunale Omar Wicht, ne riferisce Tio.ch, si chiede se sia davvero tutto in ordine, alla luce dell’attenzione giudiziaria e mediatica su Corona e il suo spettatolo “Falsissimo”.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Crans-Montana e i "processi" alla Svizzera. Ferragni assolta: "Ora rinasco"

CRONACA

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

In Vetrina

IN VETRINA

Ingrado: “IA e procrastinazione. La trappola del perfezionismo algoritmico”

24 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Nomine SIMS, OCST-Docenti: "Concorsi da rifare e ricorsi più difficili"

12 FEBBRAIO 2026
IN VETRINA

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
IN VETRINA

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025