POLITICA
Tettamanti e l'albero della cuccagna. Frontalieri, complotti e Corona: le nostre risposte
A Liscio e Macchiato parliamo anche delle analisi della NZZ e di Friedman sull'Iran. E dei dubbi di Gianni Righinetti sugli aiuti federali alle vittime di Crans-Montana
TIPRESS/GALLI

Apriamo l’edizione odierna di Liscio e Macchiato, venerdì 6 marzo, https://www.youtube.com/watch?v=sqa5mK3VxHU con la guerra in Iran: mettiamo a confronto due letture autorevoli, le analisi della NZZ e quelle di Alan Freedman sul Corriere del Ticino. Le riassumiamo e proviamo a capire cosa dicono sul conflitto, sui possibili sviluppi e sugli scenari che si aprono nelle prossime settimane.

A seguire l’editoriale di Gianni Righinetti, che entra nel merito dei dubbi – giuridici, istituzionali e politici – legati alla decisione di stanziare 35 milioni di franchi a sostegno delle vittime del rogo di Crans-Montana. Una scelta che tocca corde umane comprensibili, ma che apre anche interrogativi delicati: che precedenti crea, quali competenze coinvolge, a quali rischi espone.

Terzo capitolo: Tito Tettamanti. Sul Corriere del Ticino, nell’articolo d’opinione intitolato “l’albero della cuccagna”, il finanziere torna sul grande tema della distribuzione della spesa pubblica federale. Parla di oltre 20 mila beneficiari e di una cifra che fa impressione: 48 miliardi e mezzo di franchi che ogni anno la Confederazione distribuisce a enti, istituti, associazioni e organizzazioni varie.

E in chiusura leggiamo e commentiamo alcuni messaggi arrivati in settimana dai nostri ascoltatori. Perché Liscio e Macchiato è anche questo: non solo notizie, ma confronto.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il tesoretto di Lugano. Scuola media: livelli addio

CRONACA

Crans-Montana, finora zero franchi alle vittime. E la mossa di Gobbi e Zali sul canone

CRONACA

Crans-Montana e i "processi" alla Svizzera. Ferragni assolta: "Ora rinasco"

CRONACA

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa. E chi era la ragazza col casco

POLITICA

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

CRONACA

Tutti i gialli di Crans-Montana. E sul conto dei Moretti solo 493 franchi

In Vetrina

IN VETRINA

A San Bernardino gastronomia... sotto le stelle. Torna la rassegna Alpine Gourmet

02 LUGLIO 2026
IN VETRINA

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
IN VETRINA

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
IN VETRINA

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
IN VETRINA

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
IN VETRINA

AET allunga il passo: utile a 55 milioni, dieci in più del 2024

27 MAGGIO 2026