SANITÀ
"Sportello Alzheimer", il nuovo servizio della Clinica Moncucco per i malati di demenza senile
Dedicato ai pazienti e loro familiari, offre un servizio di consulenza e informazione grazie alla regolare presenza di un'operatrice specializzata dell'Associazione Alzheimer Ticino. I consulti sono gratuiti e senza appuntamento
TiPress/Pablo Gianinazzi

LUGANO - La Clinica Luganese Moncucco si dota di un nuovo servizio. A partire dal corrente mese di ottobre è operativo lo “Sportello Alzheimer“ presso l’ambulatorio di geriatria, nel rinnovato Centro San Carlo.

“Si tratta di un progetto in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Ticino, per permettere alle persone colpite da demenza e ai loro nuclei familiari di beneficiare di un servizio di consulenza e di informazione puntuale, grazie alla regolare presenza di una operatrice specializzata”, spiega il dottor William Pertoldi, responsabile dell’ambulatorio di geriatria della Clinica Moncucco, illustrando gli obiettivi della collaborazione tra le due realtà ben consolidate sul territorio.

“Il progetto nel suo complesso è ben avviato ed è sostenuto dal Cantone e, con la collaborazione ed il sostegno del Centro di geriatria della Clinica Moncucco, potrà espandersi anche nel Luganese”, prosegue Ombretta Moccetti, operatrice specializzata di Alzheimer Ticino.

I consulti sono gratuiti e si svolgono senza appuntamento il giovedì.

Per maggiori informazioni,  lo “Sportello Alzheimer e altre demenze” è raggiungibile ai seguenti contatti: 079 430 47 38 -  sportelloticino@alz.ch

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

La Moncucco si conferma centro d’eccellenza per il trattamento delle fratture dell’anziano  

SANITÀ

Addio al dottor Franco Tanzi, fu una delle figure di riferimento per gli anziani durante la pandemia

SANITÀ

Alla Clinica Moncucco una conferenza di sensibilizzazione sul tumore del colon e del retto

SANITÀ

Numeri e progetti della Moncucco, che chiude il 2022 con oltre due milioni di utili

SANITÀ

Moncucco: “2023 ricco di sfide ma positivo”

SANITÀ

Così funziona il Pronto soccorso alla Moncucco

In Vetrina

IN VETRINA

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
IN VETRINA

Quarant’anni di sommelier ticinesi, un brindisi a Piero Tenca

27 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Hotel Belvedere Locarno, emozioni da regalare tutto l’anno

25 NOVEMBRE 2025
IN VETRINA

Bazzi e Valsecchi, l'unione di due marchi storici per il futuro dell'abitare

21 NOVEMBRE 2025