ULTIME NOTIZIE News
Sanità
16.11.2023 - 14:350
Aggiornamento: 15:11

Mendrisio e Locarno non avranno più il pronto soccorso pediatrico notturno

Da gennaio chi avrà bisogno per i più piccoli dalle 20 alle 8 dovrà recarsi a Bellinzona e Lugano, dove attualmente si concentrano comunque i due terzi dei pazienti durante quegli orari. Non ci saranno ripercussioni sull'organico

BELLINZONA - L'EOC ha deciso: non ci sono abbastanza pazienti per giustificare una apertura del servizio di pronto soccorso pediatrico a Mendrisio e Locarno: in caso di urgenze, ci si dovrà rivolgere, dalle 20 alle 8, a Lugano e Bellinzona.

Stando ai numeri, infatti, ci sono solo un paio di bambini che dopo le 22 richiedono soccorso presso i due nosocomi, le visite avvengono soprattutto durante il giorno. I due terzi delle persone che hanno bisogno di aiuto durante la notte si recano infatti al Civico o al San Giovanni, dove verrà concentrato il pronto soccorso per bambini.

A rendere noto il cambiamento, a partire da gennaio, è l'Istituto pediatrico della Svizzera italiana (IPSI) dell'Ente Ospedaliero Cantonale.

Non ci saranno però ripercussioni sul personale.

"Meno affluenza rende sempre meno attrattivi per medici e infermieri, con crescenti difficoltà di reclutamento del personale che in futuro non potrà più mantenere le necessarie competenze specialistiche e la dovuta motivazione, il che non permette di garantire la qualità e la sicurezza delle cure", fa sapere IPSI. 

Presso le sedi EOC di Locarno e Mendrisio verrà inoltre mantenuta l’offerta degli attuali Reparti per la degenza pediatrica (due/tre letti) e dei servizi di Neonatologia legati alle rispettive maternità. Parallelamente, grazie al coinvolgimento attivo dei pediatri, continuerà ad essere assicurato il servizio dei picchetti pediatrici sul territorio in orario notturno (ore 22:00-8:00), attivabili attraverso i consueti canali di contatto telefonico di soccorso (guardia medica) in modo da assicurare una presa in carico ottimale dei pazienti pediatrici sull’intero arco temporale delle 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Potrebbe interessarti anche
Tags
soccorso pediatrico
pronto soccorso pediatrico
bellinzona
due
locarno
mendrisio
pronto soccorso
soccorso
pazienti
bisogno
© 2024 , All rights reserved