ULTIME NOTIZIE News
Sanità
22.03.2024 - 08:560

Denti: "Medici, in Ticino situazione drammatica"

Per il presidente dell'Ordine dei Medici "non disponiamo di un numero sufficiente di dottori laureati in Svizzera e lo stesso vale per il personale infermieristico". L'USI si muove, con il master e l'Istituto di Medicina di Famiglia

BELLINZONA - In Ticino ci sono 1800 medici, quando ne servirebbero molti di più. Ma già quelli che ci sono provengono spesso dall'estero. L'Ordine dei medici del Ticino è preoccupato.

Alla RSI il suo presidente Franco Denti parla addirittura di situazione drammatica. "Non disponiamo di un numero sufficiente di medici laureati in Svizzera né di personale infermieristico”.

Stando ai dati, il  il 40% dei medici operanti in Svizzera proviene dall’estero. Di questi, quasi la metà viene dalla Germania, il 9,5% dall’Italia. Il sistema, così, non è sostenibile a lungo secondo gli esperti. 

L'USI si sta muovendo: si è concluso, con 47 promossi, il primo ciclo del master in medicina e per rendere la professione medica più attrattiva, ad aprile verrà inaugurato l’Istituto di Medicina di Famiglia all’USI, con il sostegno del Cantone e dell’EOC. Ma il numero chiuso in Svizzera rimane un problema. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
svizzera
situazione
situazione drammatica
denti
medici
numero
medicina
usi
laureati
© 2024 , All rights reserved