TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Sport
07.09.2021 - 10:330

Troppo nervosismo sui campi da calcio, serve una regolata. "Punite chi oltrepassa i limiti"

L'eccessivo nervosismo riscontrato sui campi da calcio in Ticino ha spinto la Commissione arbitri a scrivere una lettera ai propri fischietti...

TICINO – Troppa violenza verbale e non solo nei confronti degli arbitri sui campi da gioco ticinesi. La Commissione arbitri ha impugnato carta e penna e scritto ai propri fischietti con copia alle società. Da ora in poi, tolleranza zero nei confronti di chi insulta gli arbitri.

“In questi primi turni di campionato – si legge – sui campi si è notato un eccessivo nervosismo come pure una tendenza generale a proteste e a insulti sia nei confronti di giocatori avversari come pure agli arbitri. Non sono mancate risse a fine gara sia tra i giocatori che tra gli spettatori e questo a discapito del Fair Play che dovrebbe accompagnare ogni partita”.
“Dai rapporti di coaching abbiamo notato una certa qual reticenza a punire con gli adeguati cartellini chi oltrepassa i limiti e questo è un segno di debolezza per cui da subito siete invitati a far rispettare in modo rigido i regolamenti e le direttive”, continua.

E ancora: “La protezione dei giocatori è prioritaria, essa costituisce il primo e più importante compito dell’arbitro. Grossolanità e imprevidenza sono da stroncare; in particolare gli attacchi non chiaramente diretti sul pallone. Pagliacciate e proteste che vi vengono rivolte da coloro che si trovano in panchina non devono più essere tollerate. Queste non fanno altro che minare la vostra serenità e mettere in subbuglio un ambiente già per sé stesso teso”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
nervosismo
oltrepassa
campi
arbitri
calcio
limiti
ticino
propri
commissione
fischietti
© 2024 , All rights reserved